Home Archivio

 

La Qibla
da al-Quds alla Mecca

Il 15 del mese di sha’bàn dell’anno 2 dopo l’Egira, mentre il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, stava guidando il rito d’adorazione congregazionale della notte rivolto verso al-Quds in una Moschea a nord ovest di Medina scese su lui la rivelazione da Allah di cambiare la Qibla verso la Nobile Kà’bah. Disse Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce:
“Abbiamo visto il tuo rivolgerti in direzioni diverse (guardando) nel cielo, perciò, sicuramente, ti facciamo volgere in una direzione che tu gradisci. Volgi, perciò, il tuo volto in direzione della Sacra Moschea e, dovunque voi siate, volgete i vostri volti in quella direzione. In verità, coloro ai quali, in precedenza, fu rivelato il Libro, sanno con certezza che esso (il Sublime Corano) è la verità proveniente dal loro Signore. Ed Allàh non è disattento a ciò che fanno.(144).
Il Profeta [ṣ] immediatamente si voltò verso la Nobile Kà’bah e quelli lo seguivano nel rito d’adorazione fecero lo stesso. Dopo questo evento, la Moschea in cui è avvenuto è stata chiamata Màsǧid al-Qiblatàyn [la Moschea delle due qìble].

Nel Ṣaḥīḥ al-Bukhārī è registrata una tradizione, che ha come fonte Abdullàh bin ‘Ùmar, che Allàh si compiaccia del padre e del figlio, il cui testo recita: “Mentre alcune persone stavano eseguendo il rito d’adorazione dell’Alba nella Moschea di Quba, alcuni andarono da loro e dissero: “Questa notte sono scese alcune āyāt del Corano, che hanno ingiunto al Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, di cambiare la Qibla verso la Ka‛bah, perciò anche voi dovete voltarvi verso essa”. Immediatamente, le loro facce si spostarono da Gerusalemme alla Ka‛ba”.

N.° 187

Sha'bàn
1435
Giugno 2014

Sfoglia on-line

Scarica PDF