Home Archivio

 

Siamo debitori - 2

Abū Burdah Hani bin Neyar
Fu uno dei 70 abitanti di Yàthrib che fecero il giuramento di fedeltà al Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, la seconda volta. Combatté in tutte le battaglie con il Profeta [ṣ] tranne quella di Badr. Morì durante la prima parte del califfato di Mu’àwiyah.

Abū Bakrah
Era uno schiavo. Abbracciò l’Islàm al tempo dell’assedio di Ta‹if dopo la battagli di Hunàyn. Dopo la morte del Profeta [ṣ] si stabili a Bassora nell’ Irāq e ivi morì nell’anno 49 dell’Egira. Furono molti i musulmani che udirono detti e fatti del Profeta, che allàh lo benedica e l’abbia in gloria.

Abū Barzah Aslam
Il suo nome vero Faḍlah bin Abid Aslam. Fu uno dei primi musulmani e accompagnò il Profeta [ṣ] in tutte le spedizioni da lui intraprese per la difesa dell'Islam dall’aggressione della miscredenza organizzata. Dopo la morte del Profeta [š] si stabilì a Bassora morì nell'anno 42 dell’ Egira

Abū Sayyid bin Mu’alla Anṣārī
secondo alcuni il suo nome vero era Hareth bin Mu’alla. A lui si devono diverse Tradizioni.   Nacque nel primo anno dell'egira e morì nel 73 dopo l’Egira.

Abū Sa’labab
Fece la professioner di fede islamica nelle mani del Profeta [ṣ] al tempo di Bàytu-r-Radwān [dell’armistizio di Hudaybiyah]. Il Profeta [š] lo mandò a predicare l’Islàm nella sua tribù ed ebbe un grande successo, perché tutta la sua tribù abbracciò l’Islàm per effetto della sua predicazione. Morì nel 75 dopo l’Eigira.

Abū Giahīm
Il suo nome era Abdullah bin Giahim. Da lui sono state trasmesse numerose tradizioni profetiche.

N.° 187

Sha'bàn
1435
Giugno 2014

Sfoglia on-line

Scarica PDF