Home Archivio

 

Vita del Centro Islamico

Il giorno 14 giugno si è tenuta la tradizionale Festa di chiusura dell’anno scolastico della Scuola al-Rahman, che si tiene in parallelo con l’anno scolastico statale presso il Centro Islamico di Milano e Lombardia, ogni domenica e che ha come scopo principale quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze musulmane, che frequentano la scuola dell’obbligo, l’insegnamento dei valori spirituali dell’Islàm e le linee fondamentali della pratica di vita in cui consiste l’identità islamica e si esprime la personalità del musulmano. La scuola è frequentata con entusiasmo e grande profitto dagli scolari delle classi elementari e da quelli della scuola media, il cui numero cresce di anno in anno. Nella Festa di chiusura il dott. Ali Abu Shwaima ha tenuto un discorso ai genitori degli allievi del Centro, discorso nel quale ha sottolineato l’importanza di portare i figli alla Scuola del Centro, per impartire loro in continuazione dell’impegno educativo da loro svolto durante l’età pre-scolare dei loro figli e in parallelo con esso anche un patrimonio informativo e formativo assicurato da insegnanti con competenze specifiche nel campo della didattica islamica. Nel corso dell’evento gli studenti sia coralmente che individualmente hanno fatto vedere il risultato positivo dell’insegnamento ricevuto con recitazione individuale di sure del Sublime Corano e con una esibizione corale dei 99 bellissimi Epiteti di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, tutti con le magliette della Scuola del Centro Islamico. Dopo le esibizioni sono stati distribuiti i diplomi di frequenza con dei piccoli doni-premio e le pagelle. Innumerevoli le foto ricordo dell’evento [ per poter dire in futuro il fatidico. “Io c’ero!”. Anche le docenti, che con la loro dedizione, hanno svolto con grande impegno la loro attività didattica, hanno ricevuto, acclamate dai loro scolari e studenti, con un piccolo, ma significativo presente, anche il riconoscimento morale del grande valore del loro insegnamento, che resterà, se Allàh vuole, fondamentale nella vita dei loro discepoli. La giornata si è chiusa con una pesca di beneficenza e una cena sociale.


VISITE ALLA MOSCHEA IN OCCASIONE DI EXPO 2015
Dal 1° Maggio, data di apertura dell’EXPO 2015 la Moschea del Sommamente Misericordioso [Moschea al-Rahmàn] è stata meta di visita e di preghiera da parte di diversi visitatori dell’EXPO 2015, provenienti dal Sud-Est asiatico, durante alcuni giorni feriali del mese di maggio.

25 MAGGIO - lunedì - alle ore 14.30. La Moschea è stata meta di escursione didattica da parte di una comitiva di 25 studenti di scuola superiore, accompagnati dai loro docenti, provenienti da Novara. Quella del 25 maggio è stata l’ultima visita scolastica dell’anno 2014 – 2015. L’escursione didattica alla Moschea si svolge in due tempi ed è di solito accompagnata da al-shàykh ‘àbdu-r-Rahmàn. Nel primo tempo si svolge una lezione informativa sulla visione del mondo dell’Islàm e sul suo codice di vita, dopo la quale lo shàykh risponde alle domande dei visitatori. Il secondo tempo si svolge alla Moschea, dove viene illustrato il valore simbolico della struttura architettonica, esposta in sintesi la sua storia e il significato della Moschea nell’Islàm con una breve storia delle diverse strutture architettoniche di quei luoghi di culto che sono i monumenti religiosi più importanti del Mondo Islamico.


LEZIONI DI DOTTRINA E PRASSI DELL’ISLAM
Ogni domenica, a partire dalle ore 15, si tiene lezione di dottrina e prassi dell’Islàm per la formazione culturale e spirituale delle numerose persone che hanno ricevuto la vocazione all’Islàm e intendono entrare a far parte della famiglia del profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria; una famiglia che, attualmente, conta circa due miliardi, diconsi due miliardi, di fedeli, credenti nella paternità divina del Sublime Corano e nella Missione apostolico-profetica di Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria.

31 maggio
Le donne arabe del Centro Islamico hanno organizzato nel pomeriggio di domenica 31 maggio uno speciale momento di sorellizzazione che ha avuto come momento chiave la conferenza tenuta dalla sorella Marwa Abū Shāmāt, Umm Ayad, esponente di primo piano del dipartimento dell’attività femminile dell’Unione delle Organizazioni islamiche il Europa, sull’importante ruolo della donna musulmana per la conservazione dell’identità religiosa propria e della sua famiglia, con particolare riguardo all’educazione dei figli nel non facile contesto sociale non islamico in cui viviamo, La relazione è stata molto applaudita dalle sorelle, che gremivano il salone delle conferenze del Centro, che la Direzione ha messo a loro esclusiva disposizione.

2 giugno
A avuto luogo al Centro Islamico la “Giornata dei Ragazzi Musulmani del Centro” che ha avuto come argomento “RAMADAN Il mese del Digiuno, con Mohamed Abou Zahra relatore, il quale ha parlato dei benefici della pratica del digiuno per amore di Allàh e del Profeta e ha spiegato di come fare bene Ramadàn, per ottenere il compiacimento di Allàh.

11 giugno
I Responsabili dei Centri e delle Moschee della Lombardia si sono riuniti nella Sede del Centro Islamico per concordare il criterio di stabilire l’inizio del Digiuno per tutta la Comunità.

N.° 192

Ramadàn
1436
Giugno 2015

Sfoglia on-line

Scarica PDF