Home Archivio

 

ANAS BIN MALIK
CHE ALLAH
SI COMPIACCIA DI LUI

Era figlio di Nàdar al-Khàzragī Abū Ḥàmzah e nacque a Yàthrib 10 anni prima dell’Egira [avvenuta nel 622 e. v.] e si fece devoto seguace del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, quand’era fanciullo.
La tradizione racconta che Umm Anas [la mamma di Anas] quando il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria fu entrato in Yàthrib [che da allora assunse il nome di Città del Profeta Madinatu-n-nabī] si recò da lui, portando con sé il piccolo Anas, e quando fu alla sua presenza disse: “O Apostolo di Allàh, prendi questo fanciullo al tuo servizio!”.
Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, prese Anas alle sue dipendenze e Anas vi rimase fino a quando il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rese l’anima ad Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce.
Anas era fervidamente devoto al Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, e il Profeta pregò Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, di far scendere la Sua Barakah su Anas sotto forma di ricchezza, vita e discendenza. Anas divenne ricchissimo e quando morì, all’età di cento anni, nella città di Basrah, dove si era stabilito, aveva, tra figli e nipoti, più di 120 discendenti.
La sua condizione di attendente del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, ha fatto di lui una preziosa fonte di informazioni su detti e fatti del Profeta.
A Lui si deve, tra gli altri, un detto fondamentale del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria:
Disse: “Nessuno di voi crede, fino a quando non desidera per suo fratello [figlio di Adamo], ciò che desidera per sé stesso”.
Che Allàh si compiacia di lui.

N.° 197

Ràgiab
1437
Aprile
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF