Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

9 APRILE
CONDOGLIANZE
Inna lillàhi wa inna ilày-hi ragi’ùna
إنّا لله و إنَّا إليه راجعون
In verità, noi apparteniamo ad Allàh e a Lui facciamo ritorno.
Il Centro Islamico ha espresso le proprie condoglianze ai figli del defunto fratello Tal’at, uno dei suoi pionieri più amati, che Allàh abbia misericordia di lui, per la morte della loro madre, che Allàh la accolga nella sua misericordia.


23 – 24 – 25 APRILE
VACANZA SOCIALE a Manerba del Garda
Alcune famiglie di aderenti al Centro Islamico e un gruppo di ragazzi dell’RMC [Ragazzi Musulmani del Centro] hanno fatto una vacanza a Manerba del Garda organizzata dalla commissione degli affari sociali, nel quadro del programma di eventi di promozione della socializzazione per il consolidamento dei rapporti di fratellanza nell’Islàm tra gli associati e tra le loro famiglie.


1 MAGGIO
CONFERENZA
Il dott. Abdel-Hamid Zariate abū ‘abdu-r-Rahmān è stato protagonista al Centro Islamico di un evento originale, realizzando il suo tema L’UNIONE FA LA DIFFERENZA in forma di dialogo con il numeroso pubblico di fratelli e sorelle che gremivano la sala delle conferenze. Molto interessante per le tematiche emerse nel dialogo in relazione alle esigenze individuali e collettive per l’attuazione dei bisogni religiosi, di cui l’unione fa la differenza. Grande successo.
PRANZO SOCIALE
Il pranzo sociale, che viene organizzato, tradizionalmente, nei giorni in cui per la festività civile, è assicurata la massima presenza, dato che non si lavora, ha preceduto la “Conferenza” del dott. Abdel-Hamid.


3 MAGGIO
VISITE ALLA MOSCHEA DEL MISERICORDISO
Da qualche tempo un’organizzazione turistica italiana programma visite in Italia di cittadini della Repubblica di Malesia, che è uno stato a popolazione musulmana, quasi al cento per cento, e per cui a richiesta sia per esigenza religiosa sia per interesse documentario dei turisti, durante la visita a Milano la Moschea del Misericordioso riceve la visita di comitive di fedeli di Malesia, che eseguono in essa i riti d’adorazione del tempo della visita e ne ammirano meravigliati l’eleganza strutturale, e sbalordiscono quando vengono informati che essa è il primo luogo di culto musulmano con cupola e Minareto in Italia, essendo stata inaugurata nel maggio del 1988. Una numerosa comitiva di turisti malesi ha visitato la Moschea e pregato in essa nel pomeriggio del 3 maggio. L’organizzazione di servizi turistici – di cui sopra - ha contattato il Centro per annunciare che in data 29/5 alcuni gruppi di circa 30 persone ciascuno provenienti dalla Malesia durante il soggiorno a Milano desiderano visitare il nostro Centro culturale e la Moschea. Possa questo servire da insegnamento ai nostri politici locali, sempre in cerca di idee per incrementare il turismo a Milano.


8 MAGGIO
FESTA DI FINE ANNO DELL’INSEGNAMENTO
DEL SUBLIME CORANO
Come ogni anno alla fine del Corso d’insegnamento della Recitazione del Sublime Corano che viene impartito ai fanciulli e alle fanciulle del Centro Islamico si è tenuta la festa di fine anno. L’evento ha avuto inizio con la Recitazione del Sublime Corano, dopo la quale al-shàykh ‘abdu-r-Rahmàn, in assenza del dott. Ali, Presidente del Centro, ha tenuto una breve allocuzione, incominciando con il ringraziare il corpo insegnante e parlando poi dell’importanza della Recitazione del Sublime Corano, che, come disse il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria “è la forma più alta del ricordo di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce. Infine ha salutato e ringraziato gli ospiti, alcuni rappresentanti del Forum delle Religioni a Milano, di cui il Centro è uno dei Fondatori, guidati dal Segretario, don Giampiero, che erano presenti al Centro per una visita alla Moschea del Misericordioso. Sono poi iniziate le “esibizioni” degli studenti, che hanno dato prova della loro preparazione individuale e collegiale nell’importantissima materia, che ha formato oggetto del loro apprendimento: la Parola stessa vivente di Allàh, rifulga lo splendor della sua Luce. Il folto pubblico ha applaudito con calore ognuna delle numerose performance di recitazione del Sublime Corano. La manifestazione religioso-culturale si è conclusa con la distribuzione dei diplomi e dei premi.


15 maggio
La Carovana dei 100 colori di Pioltello
Il Centro Islamico ha partecipato con un suo stand alla “Carovana dei 100 colori, che, a partire dalle ore 15,30, si è tenuta Domenica 15 maggio, nella Piazza del Mercato, a Pioltello. La festa è stata organizzata dalle associazioni straniere di Pioltello e dalle scuole, che - per favorire la conoscenza e la convivenza tra le diverse culture dei nuovi cittadini di Pioltello - collaborano insieme nella Consulta Interculturale, fondata nel 2000, e alla guida della quale, per i primi due mandati, è stato il nostro Presidente. Lo stand è stato elaborato con una mostra illustrativa di diversi aspetti dell’arte, della scienza, dell’architettura religiosa dell’Islàm e con l’esposizione di libri e capi dell’abbigliamento tradizionale. La mostra è stata illustrata con molta competenza ai visitatori, che numerosi si sono interessati alle opera esposte, dai Ragazzi Musulmani del Centro, femmine e maschi.


18 maggio
Il presidente del Centro Islamico, dott. Ali Abu Shwàima, mercoledì 18 maggio, è stato nuovamente intervistato per il noto programma televisivo Striscia la notizia di Canale 5.

N.° 198

Shabàn
1437
Maggio
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF