Home Archivio

 

DOVERI DEL MUSULMANO FUORI DAL MONDO ISLAMICO
Di: al-shàykh
Abd alAziz Rajab

Il musulmano, che vive in un Paese fuori dal mondo islamico è visto dalla società di quel Paese come ambasciatore ed esempio dell’Islam, per cui, gli piaccia oppure no; in questa società la gente – che sull’Islàm non è culturalmente molto informata, conosce come Islam il suo comportamento, per cui è necessario che egli sappia quali sono i suoi doveri verso la sua religione, se stesso, la ummah e la società, in cui vive.
Verso la religione:
Egli deve obbedire agli ordini del suo Signore, rifulga lo splendor della Sua Luce, ed evitare ciò che il Suo Signore proibisce; conformarsi alla morale del Sublime Corano e applicare la Sunna del Messaggero di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria. Sappiamo quali sono le cose più gradite ad Allah, rifulga lo splendor della Sua Luce: il compiere il rito d’adorazione [aṣ-ṣalāt], pagare l’imposta coranica [la zakat], compiere il digiuno di Ramadàn [Ṣàwm Ramaḍān], eseguire il pellegrinaggio [al-ḥàǧǧ], e le altre cose prescritte dal codice di vita dell’Islàm. Dice Allàh l’Altissimo: << O voi che credete, ubbidite ad Allah e al Suo Messaggero e non volgetegli le spalle, dopo che avete ascoltato 20 -. Non siate come quelli che dicono: “Noi ascoltiamo”, quando invece non ascoltano affatto 21>> [al-Anfāl]
Verso l’anima:
Che la preservi e la faccia crescere, che la renda alta libera e orgogliosa; che non sia servile e non si sottometta se non ad Allah, l’Altissimo, il Quale dice:
<< Non ricevettero altro comando che adorare Allah, tributandoGli un culto esclusivo e sincero, eseguire il rito di adorazione e versare il tributo islamico. Questa è la Religione della verità >>. Al-Bayyīnah] . Bisogna poi che egli sia forte nella sua struttura fisica, per cui lo sport deve essere un’attività costante nel suo tempo. Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia di lui, riferì di aver udito dire dal Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria << Il credente forte è più caro ad Allah di quello debole, ma c’è del bene in entrambi>> -Sahih Muslim. Non mettiamo in pericolo noi stessi, dandoci all’alcool o alle droghe o alla prostituzione, perché queste sono cose che uccidono l’anima, come dice Allah, l’Altissimo: <<<< 90. O voi che credete, in verità il vino, il gioco d’azzardo, le pietre idolatriche, le frecce divinatorie, sono immonde opere di Satana. Evitatele, affinché possiate prosperare>>>>. [al-Ma<>idah]
Verso la famiglia:
Deve mantenerla unita, diritta sulla strada dell’Islam, la strada dell’attenzione e dei comportamenti gentili. Abd Allah bin Omar, che Allàh si compiaccia di lui, riferì di aver udito dire al Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: << Tutti voi siete guardiani e responsabili per le vostre case, il sovrano è guardiano e responsabile per i suoi sudditi, l’uomo è guardiano e responsabile per la famiglia, la donna è guardiana e responsabile per i figli e la casa di suo marito. Così tutti voi siete guardiani e responsabili per le vostre case>>.
Verso i suoi fratelli:
Bisogna che il musulmano diventi una sola cosa con i suoi fratelli, un solo corpo, a mezzo della solidarietà e delle buone maniere, lontani dalla faziosità e dal tribalismo. Vi ricordo un bel ḥadīth sui diritti del fratello sugli altri musulmani. Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia di lui, riferì di aver udito dire dal Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: << I diritti del musulmano sugli altri musulmani sono sei:
quando lo incontri devi salutarlo, quando ti invita devi accettare, quando chiede il tuo consiglio daglielo, quando starnutisce e loda Allah, devi dire Allah abbia compassione di te, quando è malato visitalo, quando muore segui il suo funerale >>- Muslim.-
Verso la ùmmah:
Il musulmano deve preoccuparsi della ùmmah, seguendo le notizie che la iguardano e interessandosi a quello che vi succede. Lavorare per il innalzare il suo prestigio, perché combattere gli oppressori è il compito dell’Islam. Dice Allah l’Altissimo: <<<<110. Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini, raccomandate ciò che è lodevole e proibite ciò che è riprovevole e credete in Allah>>>> [Āl Imrān].
Verso la società dove viviamo:
Il musulmano con la sua linea di condotta deve essere un esempio di tutti i valori, di cui l’Islam va fiero, deve contribuire con il suo comportamento esemplare allo sviluppo morale e alla crescita civile di questa società, allo scopo di eliminare da essa la corruzione. Questo fa parte della Da’wa, della buona predicazione per dare all’ambiente in cui vive l’immagine vera dell’Islam. Dice Allah l’Altissimo: <<<<125. Chiama al sentiero del tuo Signore con la saggezza e la buona parola e discuti con loro nella maniera migliore>>>>[an-Nahl].

N.° 200

Dhul Higgiah
1437
Settembre
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF