Home Archivio

 

HADĪTH
INSEGNAMENTI PROFETICI

L’amore per le bestie
Abū Huràyrah - che Allàh si compiaccia di lui, raccontò. un giorno, l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: <<<Una donna di malaffare fu perdonata dei suoi peccati per aver dissetato un cane. Ella, mentre passava nei pressi di un pozzo, vide lì vicino un cane, che stava morendo di sete. Si fermò, si tolse gli zoccoli e, dopo aver dato a essi una pulita con l lembo della sua veste, con essi prese dell’acqua e diede da bere al cane>>>. Fu chiesto: < Abbiamo ricompensa anche per il buon trattamento delle bestie?> Disse,che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: << C’è ricompensa per il bene fatto a ogni creatura!>> [o come disse]. Lo hanno riferito i due Luminari maggiori del Ḥadīth.

Divieto di maltrattamenti
°°° Giābir - che Allàh si compiaccia di lui - raccontò. Un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: <<< Di passaggio dall’Inferno [nella notte di al-isrā‹ wa l-mi’rāǧ] vidi una donna israelita nelle fiamme come punizione relativa a un gatto di sua proprietà, perché lei -dopo avere legato la bestia, la lasciò morire di fame >>> [o come disse]. Lo ha riferito Muslim.

Tutte le creature glorificano Allàh
°°° Abū Huràyrah - che Allàh si compiaccia di lui - raccontò. L’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse, un giorno: << Un profeta, punto da un’ape, ordinò che l’alveare venisse bruciato e la cosa fu fatta. Allàh rivelò a quel Profeta: <<< Un’ape ti ha punto e tu hai bruciato delle creature che glorificano Allàh>>> [o come disse]>>. Lo hanno riferito i due Luminari maggiori del Ḥadīth.

La gentilezza
°°° Giarīr - che Allàh si compiaccia di lui - raccontò. Un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria disse: <<< Chi è privo di gentilezza è privo di bene>>>. [o come disse]. Lo ha riferito Muslim.

La delicatezza
°°° ‘Ā‹ishah - che Allàh si compiaccia di lei - raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: <<<Allàh è Delicato, per cui ama la delicatezza e dà per la delicatezza quello che non dà per la durezza e quello che non dà per qualsiasi altra cosa>>> [o come disse]. Lo ha riferito Muslim.

N.° 206

Ramadàn
1438
Maggio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF