Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

1 APRILE
Giornata della Terra Palestinese
Il Centro Islamico ha ospitato nel suo salone la “SERATA PALESTINESE” organizzata dalla Associazione delle donne Palestinesi in Italia [ADPI] durante la quale i partecipanti hanno potuto gustare pietanze tipiche della cucina palestinese. Ospite della serata è stato il cantante Mosab Krayim
2 APRILE
Il Centro Islamico ha partecipato A Sesto San Giovanni alla manifestazione organizzata dall’associazione INSIEME PER LA SIRIA LIBERA.
2 APRILE
Visita di fratelli e sorelle Musulmani dall’Indonesia. Una Agenzia di Turismo di Roma – su richiesta dei turisti provenienti dall’Indonesia, paese a maggioranza musulmana, in visita delle importanti mete turistiche del patrimonio artistico e culturale d’Italia – ha inserito nel programma di viaggio la visita alla moschea al-Rahmàn, il primo monumento edilizio dell’islàm in Italia, con cupola e minareto, sia per il suo valore storico, che per la possibilità di eseguire riti di adorazione in un luogo dedicato al culto di Allàh, rifulga lo splendor della sua Luce.
3 APRILE
Il Centro Islamico e la Moschea al‑Rahmàn sono stati meta di escursione didattica di una scolaresca della città di Pioltello grazie alla sensibilità del corpo insegnanti, che hanno voluto far prendere contatto con la realtà della presenza islamica a Milano alla loro scolaresca, portandoli a visitare la Moschea al-Rahmàn, che è la prima moschea con cupola e minareto edificata in Italia e ricevere una – seppur sommaria informazione sull’Islàm – data la paucità del tempo a disposizione – da fonte islamica.
8 APRILE
Seminario al Centro Islamico
L’imàm del Centro Islamico Abdel Azìz Ragiab ha tenuto una interessante lezione sull’insegnamento dell’Imām Shàfe’i e della scuola giuridica Shafeita, che da lui prese la denominazione. Nella stessa seduta ha preso la parola al-shàykh Yousrī con una interessante dissertazione su: Caratteristiche del credente.
9 APRILE
Testimonianze
Dopo avere frequentato assiduamente - e con profitto ai fini dell’acquisizione della consapevolezza islamica - le lezioni di dottrina e prassi dell’Islàm, tenute da al-Shàykh Abdu-r-Rahmàn che si tengono al centro Islamico nel pomeriggio di ogni domenica, due discepoli hanno reso la loro Testimonianza
<<che non c’è divinità, tranne Allàh e che Muhàmmad è, veramente, l'Apostolo di Allàh>> assumendo il primo il nome islamico di Abdel Nūr e il secondo quello di Khàlid davanti ai fratelli e alle sorelle presenti nel salone delle Conferenze del Centro per assistere alla Conferenza sulla Siria tenuta da al-Shàykh Jasem al-Mutawa.
9 APRILE
Conferenza sulla Siria tenuta da al‑Shàykh Jasem al-Mutawa cui ha fatto seguito una raccolta di fondi per i soccorsi ai profughi dalla Siria in fuga dalle violenze del regime del dittatore al-Assad.
14 APRILE
Sermone del Venerdì
Al-Shàykh Abdel Aziz Idrīs – Imam della moschea di Carnate ha tenuto la Khutbah del venerdì dal minbar della Moschea del Centro Islamico incentrandola su tema delle “Cause del perdono dei peccati”.
15 APRILE
XV Conferenza palestinese in Europa, a Rotterdam in Olanda.
Il Presidente del Centro partecipa a Rotterdam, in Olanda, alla 15° Conferenza palestinese.
15 APRILE
All’Adunanza del Sabato, che si tiene ogni sabato alla Moschea al-Rahmàn
L’imàm del Centro Abdel Azìz Ragiab ha tenuto una interessante lesione sull’insegnamento dell’Imām Hànbal e della scuola giuridica Hanbalita, che da lui prese la denominazione. Nella stessa seduta ha preso la parola al-shàykh Abū Omar ‘àbdel Razzāq che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della Sira del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, come modello di comportamento del Musulmano.
17 APRILE
Forum sul tema della FAMIGLIA. Hanno parlato al-shàykh Jassim al-Mutawa e al‑shàykh Abdel Aziz Ragiab.
21 APRILE
In occasione del 18° Festival della Solidarietà AL-ÀQṢĀ il dott. Abdel Fattāḥ Muru Khàṭbu-llàh ha tenuto la Khutba del Venerdì alla Moschea del Centro Islamico.
22 APRILE
Commemorazione di al-isrā‹ wa l-mi’rāǧ tenuta dal dott. Ali Abū Shwaima, presidente del Centro Islamico.

N.° 206

Ramadàn
1438
Maggio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF