Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

12 ottobre 2017
È mancatto all’affetto dei suoi cari e di tutti i fratelli e le sorelle non solo del Centro Islamico, ma di tutta la comunità islamica di Milano e Lombardia, il fratello Gibrīl Atia, uomo probo, praticante fervente, benefattore silenzioso, padre esemplare, marito modello, e nonno felice di Nour, di Oubày e di Asia. Una figura di musulmano esemplare, già presente quando nel lontano 1974 iniziava la sua attività il Centro Islamico a Milano, in via Anacreonte 7, la prima organizzazione islamica di base, non solo a Milano, ma in Italia. Condotta specchiata e illibata, brillava per la sua riservatezza e per la sua partecipazione generosa personale e con i suoi beni alle esigenze del Centro e dei fratelli. ha lasciato la vita terrena per andare a riscuotere da Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, la ricompensa del Paradiso, di cui si è reso meritevole, in compagnia dei Profeti, dei Sapienti e dei martiri, completamente purificato dalle sofferenze della malattia, assistito nel momento del trapasso, avvenuto all’ospedale San Raffaele, dal dott. Ali Abu Shwaima.
14 ottobre 2017
Hanno avuto luogo, al Centro Islamico-Moschea al-Rahmàn, a Segrate, le esequie del fratello Gibrīl Atia. Dopo il rito funebre [salàtu-l-gianàzah] cui hanno preso parte gran numero di fratelli in rappresentanza della realtà islamiche della Regione, nonché amici e conoscenti, la salma, accompagnata da molto più di quaranta fratelli e sorelle - è stata inumata ne campo islamico del Cimitero comunale del Comune di Milano a Bruzzano, tra la commozione generale. Il Messaggero dell’Islàm rinnova alla signora Marwa, ai figli ing. Omar, Amir e alle figlie alla nuora e al genero la più sentite condoglianze, invitando alla pazienza e assicurando che il loro caro vive con gioia nella tomba, in compagnia delle sue opere di bene, vedendo e delizie del paradiso che lo aspettano dopo la resurrezione.
ASHURA’
Il decimo giorno del mese di Muhàrram [‘ashurā<] è stato commemorato l’esodo dall’Egitto faraonico dei figli di Israele (musulmani), sotto la guida del profeta Mūsā, su lui la pace.
Funzioni istituzionali
Il venerdì, con inizio alle ore 13,30, il rito congregazionale; nella sera del sabato la tradizionale nàd’wa, la domenica pomeriggio a partire dalle 14 le lezioni di shaykh ‘abdu-r-Rahmàn di fonologia della lingua araba per italiani neo.musulmani e aspiranti musulmani per metterli in grado di <leggere> il Sublime Corano. Lezioni di Tagwīd sono state tenute dal Muqr’ al-Hafid Tamer ‘Amir.
21 ottobre
È stato celebrato, al Centro Islamico, il matrimonio alà ‘alà kitàbi llahi wa sunnati Rasuli-hi, tra il fratello Ayman Mohamed al-Rzqi e la sorella Jihad Salim Mohamed.
22 ottobre
Ha avuto luogo una conferenza sulla storia della Palestina occupata dalla dichiarazione di Balfour ai giorni nostri passando atraverso la naqbah e i crimini dell’occupazione sionista e le dssacrazioni della Moschea al‑Aqsa sul Hàram Sharìf di Al-Quds.
27 ottobre
Si è concluso il corso di recitazione in tilàwah del Sublime Corano, tenutosi al Centro Islamico, di cui pubblichiamo diverse foto nelle pagine seguenti.

N.° 209

Safar
1439
Ottobre
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF