Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

1 - 6 - 2019
Come tutti gli anni passati, anche quest’anno, in occasione del Suhūr, asciolvere, che chiude la notte di veglia di adorazione del 27 Ramadān, la moschea è stata gremita di fedeli, che hanno preso parte al rito di adorazione speciale, che si esegue nella veglia notturna, hanno letto individualmente il Sublime Corano e hanno formato circoli per il Dhikr di Allàh.

4 - 6 - 2019
Eid-ul-Fitr

Eidul Fitr a Milano
Tutti i Punti di Irradiazione dell’Islàm, grazie al grande lavoro dei responsabili di ciascuno di essi, tra i quali i nostri dirigenti del dicastero sociale e di quello culturale [Magdi e Yousri] si sono ritrovati nel campo sportivo di via De Nicola 3, trasformato in musalla, per la celebrazione unitaria del rito di adorazione congregazionale della Festività Solenne dell’Islàm, con cui si festeggia la fine del digiuno del Mese Santo di Ramaḍān. La partecipazione dei fedeli è stata massiccia, per cui l’area della musalla era gremita fino all’inverosimile e moltissi fratelli e sorelle, anche per la difficoltà di accesso, a causa della posizione periferica di essa nell’assetto urbanistico della Metropoli, hanno dovuto assistere al rito dall’esterno. Dichiarazioni dei rappresentanti delle diverse associazioni hanno preso la parola prima dell’inizio del rito, al termine dei Takbīr, che hanno cominciato a essere intonati con un crescendo progressivo a partire dalle ore 8. Al termine della parte rituale [7 takbīràt nella prima ràk’ah e 5 nella seconda. Il Khatīb ha tenuto una khutbah nella quale ha sottolineato l’importanza della unità della Umma di Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, che è uno dei valori fondamentali dell’Islàm. Dopo aver ascoltato con grande attenzione la khutbah, per l’importanza del suo tema, riguardante la doverosità da parte dei Musulmani di praticare con zelo il Sublime Corano e la Nobile Sunna, allo scopo di neutralizzare il pericolo della assimilazione, i fedeli si sono scambiati gli auguri di accettazione dei loro digiuni e delle loro veglie da parte di Allàh, rifulga lo splendo della Sua Luce, sfollando, poi a poco a poco. Nella Musalla sono rimasti gli incaricati dello sgombero dell’allestimento del luogo per renderlo idoneo al rito, opera che frutterà loro, come attestato dal Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, grande merito per il Paradiso.
L’evento ha avuto vasta eco sui mezzi d’informazione. In queste pagine pubblichiamo alcune foto apparse sui siti Repubblica.it e Corriere.it.

9 - 6 - 2019
Concorso Corano Ramadan

Una delle attività didattiche, che rientra nelle funzioni istituzionali del Centro Islamico, è lo Studio del Sublime Corano, l’apprendimento a memoria del quale è un elemento di primaria importanza per la formazione dell’identità islamica nei ragazzi e nelle ragazze che frequentano la Scuola statale. C’è, pertanto, un Corso speciale ogni anno, alla fine del quale i partecipanti, metteranno in mostra in una gara, il livello dei risultati dei loro studi, per il compiacimento della platea dei loro genitori. Alla fine dell’esibizione vengono distribuiti diplomi a tutti i partecipanti.

N.° 214

Dhul Hìjjah 1440
Luglio-Agosto 2019

Sfoglia on-line

Scarica PDF