Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

25 agosto 2019
Il presidente del Centro Islamico di Milano e Lombardia ha rilasciato all’agenzia ADN Kronos una intervista sull’uso dei simboli religiosi in politica.


6 settembre 2019
Il presidente del Centro, dott. Ali Abu Shwaima ha fatto da Imām del rito di adorazione congregazionale giumu’ah [venerdì] nella Moschea di San Giuliano Milanese in data 6 settembre 2019.


CATECHESI ISLAMICA
Come ogni anno, alla ripresa dell’attività didattiche nelle scuole elementari e medie statali, anche il Centro Islamico di Milano e Lombardia offre agli scolari e agli studenti di scuola media un corso di catechismo islamico, per la formazione della loro identità islamica ad opera di insegnanti qualificati. A iscritti al corso e a insegnanti gli auguri di buon lavoro ai primi e di proficuo studio ai secondi da parte del Messaggero dell’Islàm.

SCUOLA CORANICA
Ha avuto inizio il 28 settembre u.s. un corso di insegnamento del Sublime Corano per scolari musulmani di elementari e medie – dai 6 ai 18 anni – con il titolo preso dal detto del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, il quale disse: “Il migliore di voi e chi impara il Corano e lo insegna a suo fratello”.

20 ottobre 2019
Il Centro Islamico di Milano e Lombardia Vi invita alla conferenza che si terrà, se Allàh vuole, nella sua Sede in via Cassanese 3 – a Segrate, in data di domenica 20-10-19, alle ore 16. Il conferenziere è il dott. Mohamed Nūh al-Qadàh, parlamentare giordano e valente esperto in scienze giuridiche e sociali. È direttore dell’emittente televisiva «al-yaqīn» ed è docente in diverse università del mondo arabo. Per tre anni consecutivi con referendum è stato scelto in Giordania come l’oratore più efficace e più amato dai giovani
I principali suoi articoli di ricerca publicati sono: L’individuo tra il canone e la giurisprudenza islamica; - i diritti della donna nella giurisprudenza islamica; - il divorzio: cause, cure e pericoli; - i «diritti dell’uomo» alla luce del libro di Ibn Taymiyya, intitolato al-Hisbah; - principi islamici del diritto penale per l’omicidio colposo alla luce della società moderna; - i principi dell’ospitalità in giurisprudenza islamica.
-o0o-
L’occasione non è di tutti i giorni e facilmente viene perduta e questo è come un invito a non perdere questa!


26-27 ottobre
Nei giorni 26 e 27 di ottobre avrà luogo al Centro Islamico, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Imàm e delle Guide, un seminario sull’opera dell’Imàm at-Tirmidhi intitolata “Al-shamà^il al-muhammadiyyah”, l’argomento della quale è l’esposizione della caratteristiche del profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria. Presenterà, se Allàh vuole, il presidente dell’Associazione Italiana degli Imàm e delle Guide, al-Shaykh Abu Abdel Ramàn Wagih.

NECROLOGI

In Verità, ad Allàh apparteniamo e in verità a Lui facciamo ritorno

Ci ha lasciato il fratello Mahmoud Mohamed al-Iskandarani il 12 settembre ed è stato sepolto lunedì 16 settembre nel Cimitero di Brzzano. Uno dei fratelli che era sempre nella prima riga nella preghiera del venerdì ed era un fedelissimo al Centro tanto che ci veniva nonostante che da casa sua avrebbe potuto farla in ben quattro moschee sulla via del Centro Islamico.

<O-O>

Il Centro Islamico esprime le proprie condoglianze al caro fratello Ahmad Bardakhàn per il passaggio a miglior vita del di lui padre, avvenuto in data 13 settembre e fraternamente lo invita alla pazienza. Nàs‹›alu li-ahli l-faqīdi ṣ-ṣàbra wa s-sulwān. «In-nā li-[A]llāhi wa inna ilày-Hi ragi‘ūna».

N.° 215

Muhàrram 1441
Settembre 2019

Sfoglia on-line

Scarica PDF