Home Archivio

 

HAPPY HOUR
per gli under 25

La Moschea del Misericordioso [Masǧid ar-Rahmàn], che è il primo luogo di culto islamico con cupola e minareto edificato in Italia, è stata inaugurata il 28 maggio del 1988. Nella ricorrenza del 25simo anniversario della inaugurazione il Centro Islamico ha voluto riunire nella sua sede, corrente in Segrate, al civico 3 della via Cassanese, tutti gli under 25 della Comunità che ha in esso suo punto di riferimento storico per un Happy Hour.

L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo e il primo di giugno i numerosissimi Giovani Musulmani, che hanno mosso i loro primi passi nella vita e nella fede al Centro, hanno affollato il salone con gioia e commozione. In religioso silenzio è stata ascoltata la recitazione propiziatoria del Sublime Corano, come in ogni manifestazione culturale islamica, eseguita dall'Imàm al-shàykh Ibrahìm, che ha introdotto l'evento.

Con attenzione è stato ascoltato il discorso del Presidente del Centro, dott. Ali Abu Shwaima, che ha sottolineato l'importanza della Moschea come centro di vita religiosa della Comunità islamica e come palladio dell'identità islamica, cioè presidio, difesa, garanzia di salvezza dei valori religiosi e etici dell'Islàm.

Al discorso ha fatto seguito la fervida esortazione a mantenere alto e forte il sentimento dell'essere ambasciatori dell'Islàm in Italia, come Musulmani Italiani e come Italiani nell'Islàm.

Poi ci sono stati numerosi interventi di giovani partecipanti, i quali hanno ricordato con commozione le loro prime esperienze al Centro, descrivendo i luoghi, che adesso non sono più quelli di una volta, le persone, indimenticabili, che sono state i loro primi maestri di vita e le loro prime maestre. Da tutti gli interventi è emerso che anche se per diversi motivi sono lontani, il Centro Islamico è sempre il punto di riferimento insostituibile.

Da uno dei giovani è partita la proposta di realizzare una sinergia tra il Centro Islamico e i Giovani Musulmani d'Italia di Milano, che non può essere che feconda di risultati nel comune obiettivo di affermare l'esistenza di una nuova componente religiosa e culturale nel variegato panorama pluralistico della società italiana, alla quale la prassi dell'Islàm non può che apportare benefici a livello morale e spirituale.

L'evento si è concluso con l'hàppy hour durante il quale i partecipanti hanno gustato le leccornie della pasticceria arabo-islamica nel mentre si rinsaldavano rapporti e si facevano programmi costruttivi per il futuro.

La celebrazione del 25° anniversario della inaugurazione della Moschea avverrà, se Allàh vuole, in autunno.

N.° 178

Ramadàn 1434
Luglio 2013

Sfoglia on-line

Scarica PDF