Home Archivio

 

Gli auguri
del Vicesindaco
Maria Grazia Guida

Care amiche, cari amici,

la celebrazione di Aid al Fitr che conclude il mese del Ramadan è un momento importante e significativo per chi l'ha vissuto con la propria religiosità, ma anche per la città intera, che condivide con voi questo giorno gioioso.

Riconosciamo in questo momento di fine Ramadan un'opportunità nel mondo tormentato nel quale viviamo per condividere insieme valori importanti e significativi per tutti, credenti e non credenti, cittadini del mondo intero e in particolare di questa città che con voi oggi vuole, con tenacia e pazienza, consolidare un dialogo profondo e sincero.

È un'opportunità per rilanciare il tema della pace che non è semplicemente assenza di guerra, ma è una realtà anche spirituale, culturale, politica da promuovere con continuità, incessantemente, a cui educare e appassionare tutti, soprattutto i giovani.

Le ragioni della pace in un mondo lacerato da guerre e divisioni è un valore di cui dobbiamo scoprirne l'urgenza, coltivarlo anche nel modo di pensare, di vivere, immaginare una politica che sappia essere portatrice di questa speranza.

In una solennità come quella che voi vivete, ritornano quei valori che sono propri della vostra religiosità come compassione, solidarietà e fraternità.

Sono le grandi sfide che riguardano anche lo sviluppo e la crescita coesa di questa città, che è e deve essere sempre di più città amica.

E' per questo che il dialogo rigoroso e ricco di ascolto è, per chi amministra questa città, una scelta che con pazienza e tenacia, senza scorciatoie vogliamo continuare a praticare ponendo al centro la persona umana con i suoi diritti e responsabilità.

E' l'impegno comune per costruire una città nella quale la giustizia e la pace sappiano essere punti di riferimento concreto.

Continueremo sempre in questo dialogo coraggioso, consapevoli che sarà fecondo di prospettive concrete e pacifiche soprattutto per i più giovani.

AID MUBARAK SAID

(Leggi la risposta del Presidente del Centro Islamico)

N.° 173

Shawwàl 1433
Agosto 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF