Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

Nel primo semestre del 2013 numerosi sono stati gli eventi di un certo rilievo nella vita del Centro Islamico. Come tutti gli anni sul finire dell'attività didattica diverse scolaresche hanno vistato la Moschea del sommamente Misericordioso, la prima in Italia e la sola nel Nord, con cupola e minareto.

Nel mese di Gennaio

Il 20 si è tenuta al Centro Islamico una Serata di beneficenza per i Profughi siriani e per sostenere il progetto: PACCHI ALIMENTARI dell'Associazione "Insieme Per La Siria Libera" alla quale è stata consegnata la somma raccolta per i profughi.
il 27 il Presidente del Centro ha tenuto una conversazione sull'Islàm alla TV Cielo con la conduttrice Simona Ventura Italia, Tema trattato: i diversi aspetti del rilievo della presenza islamica in Italia. Situazione attuale e prospettive. La performance del Presidente ha riscosso il plauso del pubblico per la sua moderazione.

Nel mese di Febbraio

Il 24 è stata celebrata la Giornata della Famiglia con una cena sociale delle famiglie degli aderenti al Centro e nell'occasione è stata inaugurata la sala dei computer, come primo passo verso l'apertura di uno sportello per un servizio sociale di orientamento in favore della Comunità. Sempre nel 24 è stata costituita l' Associazione Italiana per il Nobile Corano, di cui è stato nominato Presidente dei Garanti, il dott. Ali Abu Shwaimah. Scopo dell'Associazione è l'insegnamento della recitazione del Sublime Corano con le regole di ortoepia del tagwìd.

Nel mese di marzo

Il 17 il dottor Biagio Corsellia tenuto una interessante conferenza sull'eredità arabo-islamica in Sicilia sul tema"Un incontro che dura da 1200 anni". L'esposizione del tema è stata corredata con una ingente documentazione iconografica per mezzo di diapositive, con le quali è stata mostrata visivamente l'importanza la relazione tra il mondo arabo-islamico e la Sicilia, che dura ancora dopo 1200 anni, coe dal tema dell'incontro: ISLAM E SICILIA
il 18, in esecuzione delle sue ultime volontà, il Centro Islamico ha accompagnato all'ultima dimora, nel Campo islamico del Cimitero di Bruzzano, la salma del fratello Bilal Pavesi, il primo italiano, dopo al-shàykh 'àbdu –r-Rahmàn, che ha fatto ritorno all'Islàm nell'anno 1977. La sua salma riposa in pace nello stesso cimitero dove alcuni anni or sono è stata sepolta, la di lui moglie, la sorella Sumàyyah, anche essa tornata all'Islàm nel Centro Islamico.

Nel mese di aprile

Il 21 organizzato dalle donne del Centro ha avuto luogo una fiera di beneficenza, che si è conclusa con una cena sociale.
Il 25 escursione con grigliata all'Idroscalo delle famiglie del Centro con la partecipazione degli Scout musulmani
Il 28 Il Centro partecipa alla Giornata della Palestina al Palasharp.

Nel mese di maggio

Il giorno uno ha avuto luogo nei locali del Centro la giornata sportiva (calcetto, ping-pong, corsa e giochi di bambini, ginnastica femminile).
Il 5 gita sociale allo Zoo Safari di Varallo Pombia. Le famiglie che hanno partecipato allgi hanno vissuto una straordinaria giornata di socializzazione nel ritmo islamico. I bambini si sono divertiti un mondo con le giostre per grandi e piccini, con la montagna russa e soprattutto particolarmente interessante la vita alla zoo dove i più piccoli hanno fatto conoscenza con animali selvatici in libertà (vigilata)
Il 6 inizia il la sesta edizione del Corso di cucina multietnica, tenuto dalle signore del Centro per le Signore del Comune di Segrate, che partecipano con entusiasmo alla preparazione dei manicaretti della cucina arabo-islamic.a cui parte
Il 21 il Centro partecipa all'Assemblea del Forum delle Religioni, di cui è socio fondatore.
Il 25 partecipazione di una delegazione del Centro Islamico all'evento culturale promosso dal comune di Segrate, intitolato: Catena umana per il trasferimento dei libri nella rinnovata sede della Biblioteca Comunale. Il Centro ha fatto dono alla Biblioteca di un set di Libri sull'Islàm tramite al-shàykh 'àbdu-r-Rahmàn, ricevendo i ringraziamenti del Sindaco Adriano Alessandrini, che aspettava i "catenisti" all'ingresso della Biblioteca sotto pioggia scrosciante.
Il 31 si è svolto al Centro un Happy Happy Hours (vedi Relazione dell'evento a pag 8).

Nel Mese di Giugno

Il 3 il corso di cucina multietnica si è concluso, come da tradizione, con una seduta gastrnomica in cui è stato gustato il piatto della giornata.
Il 6 il Presidente del Centro ha partecipato a Palazzo Reale, in piazza del Duomo, alla seduta degli esponenti delle associazioni che fanno parte del Forum Città-Mondo costituito a suo tempo dal dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
Il 16 si è svolta la festa di conclusione dell'anno scolastico del Centro con il rilascio di diplomi di frequenza e di merito agli scolari delle diverse classi che ogni domenica pomeriggio hanno partecipato alle lezioni di supporto nel campo religioso e culturale dell'Islàm, finalizzate alla promozione e conservazione dell'identità islamica delle famiglie.
Il 18 il Centro partecipa all'ASSEMBLEA STRAORDINARIA del Forum delle Religioni a Milano, di cui è uno dei Membri fondatori.

ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE

In questi primi giorni del mese di Giugno il Direttivo ha deliberato di ordinare per tempo la IMSAKIAH del Santo Mese di Ramadàn, l'inizio del quale, dovrebbe avvenire il giorno 9 luglio
Sono stati già inviati gli inviti a ulamà e recitatori del Sublime Corano per attività di direzione del rito speciale di Ramadàn, at-tarawīḥ e di lezioni di dottrina e pratica dell'Islàm, da mondo musulmano.

VIGLIACCA AGGRESSIONE AL CENTRO ISLAMICO

Nel mese di maggio l'edificio dove ha sede il Centro Islamico è stato fatto oggetto scritte nelle quali ha preso forma l'odio di matrice razzista e l'odio di religione degli autori, che, vigliaccamente, agendo con il favore delle tenebre di cui è pieno il loro cervello. Venuto a conoscenza del fatto, il Sindaco di Segrate, dott. Adriano Alessandrini, è accorso con una troupe di persone dell'ufficio tecnico del Comune per cancellare le imbrattature e ha espresso la sua solidarietà e quella della cittadinanza di Segrate al Centro Islamico, vittima dell'aggressione.

N.° 178

Ramadàn 1434
Luglio 2013

Sfoglia on-line

Scarica PDF