Home Archivio

 

Grande Moschea
e islamofobia

Il Messaggero in questo numero tratta un tema di grande attualità: la ISLAMOFOBIA e lo spunto a trattare questo argomento cruciale è stato dato dall’articolo di certo Marco Alloni pubblicato sul Giornale del Ticino, il quale considera una “nefandezza” che il sindaco di Milano, accusato di imbecillità, conceda il permesso di edificare a Milano la grande Moschea.
Poiché siamo in periodo di Carnevale il Messaggero ha dedicato uno spazio di informazione relativo al carattere del Carnevale facendo cenni alla sua origine di carattere religioso alle sue metamorfosi attraverso i secoli, al fine di mettere in guardia i Musulmani dal partecipare ai suoi riti di contenuto conflittuale con la visione islamica del mondo.
Dall’inizio dell’anno si vedono ancora nelle edicole gli Oroscopi 2014 nei quali le stelle informano degli eventi che si verificheranno in questo anno pieno di incognite sul piano politico e su quello economico e, quindi, il Messaggero ricorda che il ricorso agli oroscopi è totale uscita dall’Islàm, per cui c’è una messa in guardia nei confronti di essi.
Coordinati a questi temi sono le ayāt del Sublime Corano e il detto del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria. E anche la ricetta è in tema: pollo alla diavola!
Una nuova rubrica ha inizio in questo numero e, se Allàh vuole durerà a lungo: Onomastica islamica. In essa in ordine alfabetico [arabo] saranno presentati i nomi per bambini musulmani.
Buona lettura.

N.° 183

Rabì II° 1435
Febbraio 2014

Sfoglia on-line

Scarica PDF