Home Archivio

 

Egira e anno lunare

Il capodanno lunare non è data di festa nella Ummah di Muhàmmad, che Allàh lo benedica, l'abbia in gloria e gli dia pace.

Non lo è perché il Profeta disse, sempre che Allàh lo benedica, l'abbia in gloria e gli dia pace. "Allàh** vi ha dato due giorni nei quali festeggiare: il giorno della Rottura del digiuno di Ramadàn e il giorno del Sacrificio, cioè ‛īdu-l-fìtr e ‛ìdu-l-àdhā".

Con queste parole il Profeta* ha escluso dalla linea di condotta del Musulmano il festeggiamento del capodanno lunare, con cui ha inizio Muhàrram, il primo mese dell'anno egiriano.

La Istituzione dell'anno egiriano ebbe una duplice funzione: fornire la Ummah di uno strumento idoneo a individuare nel corso del tempo le date dei giorni di Festa e uno strumento idoneo a dotare la comunità storico-politica dell'Islàm di uno strumento cronologico per la datazione degli atti amministrativi e di governo.

L'istituzione della cronologia musulmana avvenne durante il califfato del grande Califfo, Omar ibn al-Khattāb, che, sentito il parere di un Consiglio di consultazione, decretò l'inizio dell'anno egiriano, cioè il primo giorno di Muhàrram, in corrispondenza al giorno dell'Egira, cioè del trasferimento aYàthrib il Centro di diffusione dell'Islàm.

In questo giorno i Musulmani non festeggiano come festeggiano l'inizio dell'anno, secondo la loro cronologia, altri popoli o altre religioni, ma commemorano quell'evento, chiave di volta della storia dell'umanità, che fu l'Egira.

Riflettono sul significato dell'Islàm, ricordano la sua grandezza e lo splendore della civiltà islamica, quando la Parola di Allàh era la generale regola di vita della Ummah.

Si chiedono il perché della dolorosa condizione di vittima delle aggressioni, con cui le realtà storico-politiche governate dal principio del dominio dell'uomo sull'uomo, la colpiscono nei suoi punti nevralgici.

Si interrogano, e sono molti quelli che hanno incominciato a darsi la risposta esatta.

N.° 176

Muhàrram 1434
Novembre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF