Home Archivio

 

Tradizioni Profetiche

Da Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia d lui = ®.
Il Profeta, che Allàh lo benedica, l'abbia in gloria e gli dia pace, disse:
"L'uomo si riconosce dalla religione delle sue frequentazioni. Che ciascuno di voi faccia dunque attenzione a chi frequenta".
È il ḥadīth n° 4833 riportato dal-l'imām Abū Dā'ūd, che Allàh gli usi misericordia, nella sua Raccolta di tradizioni profetiche autentiche, intitolata Sùnan.

Da Abū Huràyrah ®.
Il Profeta* disse:
"Le porte del Paradiso si aprono il lunedì e il giovedì; e Allàh perdona ogni persona che non Gli associ nulla nell'adorazione, eccetto due persone che siano in collera l'una con l'altra. Allàh dice allora [agli Angeli]: "Aspettate [prima di cancellare i loro peccati] che queste due persone si siano riconciliate. Aspettate che queste due persone si siano riconciliate Aspettate che queste due persone si siano riconciliate".
È il ḥadīth n 1987 vol 4 di Ṣaḥīḥ dell'imām Muslim, che Allàh gli usi misericordia.

Da Abū Huràyrah ®.
L'Apostolo di Allah* recitò l'àyah:
"Allora la terra farà il suo racconto" [L'àyah è la quarta della Sura 99; az-Zàlzalah (Il Terremoto)]. Poi egli chiese: "Sapete qual è il suo racconto?". Rispondemmo: "Allàh e il suo Inviato ne sanno di più". Allora spiegò: "Il suo racconto sarà la sua testimonianza a carico di ogni servo e ogni serva di quello che egli e ella avrà compiuto sopra di essa: dirà: 'Hai fatto questo e questo altro, in quello e in quell'altro giorno'. Questo sarà il suo racconto".
[Lo ha trasmesso at-Tirmidhi, il quale disse: ḥadīth ḥàsan ṣaḥīḥ (buono e autentico)].

N.° 176

Muhàrram 1434
Novembre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF