Home Archivio

 

RICETTA
Ḥàsa al-‘adas
Zuppa di lenticchie

Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, ricorda nel Sublime Corano un episodio dell’Esodo, nel quale sono menzionate le lenticchie.
Voi diceste: “O Mūsā (Mosè), siamo stufi di mangiare sempre lo stesso cibo. Invoca per noi il tuo Signore, affinché ci fornisca del cibo vario, formato da ciò che la terra produce: legumi, cetrioli, cereali, lenticchie, cipolle!”. Disse: “Se voi preferite una qualità di cibo inferiore a una qualità di cibo superiore, scendete in Mìṣr e ivi troverete ciò che chiedete!”
(Sura della Vacca)
Ingredienti
Un bicchiere di lenticchie [ lavate e scolate]
Due cucchiai di riso [ lavato e scolato]
Sei bicchieri di acqua ( circa un litro)
Un paio di cucchiai di olio
Un quarto di bicchiere di prezzemolo tritato
Mezzo cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di cumino in polvere
Mezza cipolla e tre spicchi di aglio
Descrizione
Mettere a soffriggere la cipolla e gli spicchi di aglio, e in una pentola capace, poi mettere un cucchiaio di curcuma e cannella per far insaporire e, a questo punto, incorporare le lenticchie e il riso al soffritto, facendo <insaporire> il tutto per qualche minuto; poi aggiungere l’acqua calda [circa un litro e mezzo] fino a coprire l’amalgama, da farsi cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere un pugno di riso, lasciando la zuppa sul fuoco per 10 minuti. A questo punto la zuppa è pronta. Servire la zuppa calda, dopo averla cosparsa di prezzemolo e spruzzando del succo di limone sui singoli piatti. È ottima anche se lasciata riposare fino al giorno successivo a quello della preparazione.

N.° 205

Ràgiab
1438
Marzo
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF