Home Archivio

 

PALESTINA
(Palaistine - Terra dei Filistei)

PALESTINA - ΠΑΛΑΙΣΤΙΝΗ
(Palaistine - Terra dei Filistei).
Il nome PALESTINA fu usato da scrittori greci antichi, per indicare la regione tra la Fenicia e l’Egitto. I Filistei scomparvero dalla storia dell’area geografica del Vicino Oriente, ma il nome rimase nel territorio. Un po’ come quello che successe in Spagna, dove i Vandali passarono, ma la loro temporanea presenza rimase nel toponimo (V)Andalusia.
ΠΑΛΑΙΣΤΙΝΟΙ
(Palaistinoi)
significò per i Greci: «abitanti di Palestina».
I romani occuparono nel 63 a.C , all’epoca di Pompeo Magno, l’area geografica dal monte Libano al monte Sinai e dal Mare al Giordano, denominata PALAESTINA, i cui abitanti furono chiamati «Palaestini» [genitivo: Palaestinorum] dai Romani.
Il toponimo PALAESTINA poi fu ufficialmente adottato, come il nome della provincia dell’Impero romano, dell’impero bizantino, ubicata dal monte Libano al monte Sinai e dal Mare al Giordano, del califfato arabo degli Omayyadi e di quello degli Abbasidi, nonché del califfato turco degli Ottomani.

La risposta
di Erdoghan a Trump

a proposito del discorso sulla Palestina di quest’ultimo:
«Nessuna forza, o minaccia, impedirà alla Turchia di difendere la Palestina e Gerusalemme, [Bàytu-l-Maqdis] il nostro primo orientamento [nel rito di adorazione].
La questione di Gerusalemme non è dei soli Palestinesi, ma piuttosto la questione dell’onore di 1 miliardo e 700 milioni di Musulmani e il simbolo della loro santità e del loro orgoglio».

N.° 216

Giumada II° 1441
Febbraio 2020

Sfoglia on-line

Scarica PDF