Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

MATRIMONI
I gemelli Benchaoui si sposano.
In data 24-11-19 si sposa Hussein Ibrahim con la signorina Khàwla Mohammed Daghour e in data 21-12-19 si sposa Hasan Ibrahim con la signorina Sukàyna Abdallah Bukhàyri. Le due cerimonie hanno avuto luogo nel salone dei ricevimenti del Centro Islamico. Il Messaggero augura alle due coppie lunga vita con duratura armonia coniugale, amore e misericordia.
ATTIVITÀ FUORI SEDE
5 OTTOBRE 2019
A Crea in Monferrato, il Centro Islamico di Milano e Lombardia è stato invitato a partecipare, con un intervento di Shaykh ‘abdu-r-Rahman, a un evento commemorativo dell’incontro avvenuto tra Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto al-Malik al-Kamil, in occasione dell’800° anniversario dell’ evento, che è stato oggetto di numerose commemorazioni in tutta Italia. Il tema da trattare era «San Francesco e l’Islàm». La sala di modeste dimensioni era al completo e la presenza di pubblico non era superiore alle cinquanta persone, che poterono ascoltare l’intervento di shaykh ‘àbdu-r-Rahman ridotto all’osso, perché il programma prevedeva una performance sul Cantico delle Creature di Francesco, uno dei primi documenti della letteratura italiana. A pagina 12 il Messaggero dell’Islam on line offre il testo preparato per l’evento, sicché ne possano far tesoro i nostri numerosi lettori di questo numero.
25 e 26 dicembre
CONVEGNO-SEMINARIO
DI SCIENZA CORANICA
Nei giorni 25 e 26 Dicembre 2019 ha avuto luogo nella sede del Centro Islamico un Seminario di «Scienza del Corano», nel quale il dottor Mohammed Fouad ha tenuto lezione sul modo di eseguire la «Recitazione del Sublime Corano». Essa è molto importante, perché, come disse il profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, la recitazione del Corano è la forma più alta del «Ricordo di Allàh» della sua Ummah. Nella cerimonia di chiusura del Seminario il dott. Ali Abu Shwaima ha fatto dono al dott. Mohammed Fouad del Sublime Corano pubblicato dal Centro Islamico di Milano e Lombardia.
12 gennaio 2020
Il dott. Ali Abu Shwaima ha partecipato alla celebrazione di un evento molto importante per la Ummah nel Centro Islamico di Cinisello Balsamo, dove lo Shaykh Ahmad Sunami ha consegnato a quattro fratelli l’attestato di abilitazione all’insegnamento della recitazione del Sublime Corano [Igiāzatu-l-Qur’ān], che ciascuno di loro ha imparato a memoria, entrando così nella categoria degli Ḥuffāẓ.
15° CAMPEGGIO INVERNALE
Dal 26 al 31 dicembre 2019
In questa e nelle seguenti pagine presentiamo diverse immagini di momenti di vita associata, molte delle quali non hanno bisogno di didascalie, per illustrare lo sforzo del Centro Islamico nell’organizzare ogni anno, nel periodo delle vacanze di fine anno, un luogo di incontro e di crescita identitaria sia spirituale che comportamentale per i musulmani di terza generazione, grazie al proficuo lavoro di quelli di seconda generazione, ai quali va il plauso del Messaggero.


NECROLOGI

In Verità, ad Allàh apparteniamo
e in verità a Lui facciamo ritorno

In data 27 – 12 – 19 ha lasciato la vita terrena, dopo lunga malattia, il fratello al-shàykh Mohamed Reḍā, imām della Moschea di viale Jenner.
Che Allàh gli usi misericordia.

 

 

N.° 216

Giumada II° 1441
Febbraio 2020

Sfoglia on-line

Scarica PDF