Home Archivio

 

RICETTA
zuppa di lenticchie

Tra non molto avrà inizio – se Allàh, ‘Azza wa Gialla gialālu-HU vuole - la primavera e - benché l’inverno non si sia visto – non è male ricordarlo con la ricetta della «zuppa di lenticchie», cogliendo l’occasione di ricordare che «lenticchie» è un sostantivo presente nel Sublime Corano all’àyah 61 della sura [2] al-bàqarah. Ecco, dunque, la Ricetta.

Un bicchiere di lenticchie lavate e scolate; Due cucchiai di riso lavato e scolato; sei bicchieri di acqua; un cucchiaio di olio; mezzo bicchiere di prezzemolo tritato; mezzo cucchiaio di sale; mezzo cucchiaino di cumino in polvere; una presa di «quattro spezie».

Mettere in pentola lenticchie e riso con acqua sufficiente e far bollire per un’ora e mezza, Passare al passaverdure la zuppa, aggiungendo a poco a poco un bicchiere di acqua. Rimettere sul fuoco e aggiungere cumino, sale e «quattro spezie», mentre si fa dorare una cipolla in padella e, quando dorata aggiungerla alla zuppa, da lasciar sul fuoco per altri 10 minuti. Cospargere la zuppa con il prezzemolo, servire caldo e al-hàmdu li-llah,

N.° 216

Giumada II° 1441
Febbraio 2020

Sfoglia on-line

Scarica PDF