Home Archivio

 

L'INETTITUDINE DELLA POLITICA DELL'OGGI

Una lucida analisi socio-politico-culturale del filosofo Antonio professor Pilato, che deve mettere in guardia i genitori musulmani sui pericoli derivanti alla identità islamica dei figli dal vivere immersi della società descritta dal professor Pilato, senza una poderosa educazione alla visione del mondo dell’Islàm e alla pratica di vita, fondata sul Sublime Corano e la Nobile Sunna, che può essere data solo nei Centri della Presenza Islamica.
Scrive il nostro amico filosofo:
«Quale esempio di virtù teorica e pratica si offre oggi ai giovani, soprattutto agli adolescenti? Quale valore universale di riferimento, per modellare, correttamente e integralmente, il loro comportamento in senso umano, sociale e politico? Zero! Resta solo la convenienza particolare, contingente, in continuo divenire, che cambia continuamente da soggetto a soggetto, e nello stesso soggetto, di momento in momento, a seconda dei bisogni, altrettanto mutevoli di forma, qualità e grado. La quale si serve non più dei principi categorici, ma del virtuosismo, dell’abilità per raggiungere l’utile, il conveniente, il vantaggioso, lo scopo immediato, che fa essere ognuno al di fuori dall’applicazione della disciplina delle leggi e dell’educazione. Qual è la causa di tutto questo sfascio? I fini delle attività umane sono molteplici e molti di essi sono desiderati per la gloria, la ricchezza, e per i piaceri che possono dare. Tutti questi fini, che arrecano soddisfazione, sono originati dall’anima appetitiva, istintiva, cieca, come quella animale. Ma ci deve essere, anzi esiste nell’uomo, un’anima razionale, che, se ascoltata e tenuta sempre in esercizio, prevarica su quella vegetativa, appetitiva e bestiale. Quest’anima consiste nel dominio degli impulsi, delle passioni, controlla, dirige il comportamento a non uscire dai binari della correttezza, determina i buoni costumi (ethos = morale). La ricerca di essa sono l’oggetto della felicità di tutti, fondamentale per la vita associata, per la comunità politica, detta scienza della politica.
Ma veniamo al dunque. Quale esempio di coerenza, trasparenza, virtù, magnanimità, mansuetudine, libertà, temperanza, coraggio, intelligenza ci sta dando nel suo insieme questa classe dirigente, che governa il Paese? Nulla. Tranne lodevoli eccezioni, assolutamente niente o molto poco di buono. Solo l’esempio negativo della lotta per conservare la posizione di potere, che giustifica qualsiasi mezzo, o strumento. Non discutiamo dei fatti e misfatti di programmi e promesse... E ora? Vediamo forze politiche ieri rivali andare a braccetto. Mangiano e bevono insieme entro la ragione comune del «mangia tu che mangio anch’io». Si rivolterebbero nella tomba Socrate, Giordano Bruno, Lutero, Galilei, lo stesso Dante, Gramsci, M. Luther King, Ho Chi Min, per citarne alcuni, che hanno messo a repentaglio e dato anche la vita per l’amore della verità. Per concludere considero, e me ne assumo la responsabilità, indegni e inetti i politici, che cambiano viso e cipria per la poltrona, su cui comodamente siedono..
A futura memoria.
Antonio prof. Pilato.

N.° 216

Giumada II° 1441
Febbraio 2020

Sfoglia on-line

Scarica PDF