Home Archivio

 

la Moschea al-Àqsā

Egregio esperto, gradirei avere una informazione precisa sulla Moschea al-Àqsā di al-Qùds (Gerusalemme), indicata come terzo dei "Luoghi Santi" dell'Islàm, dopo la Moschea Sacra della Mecca (al-Masǧidu l-Ḥarām) e la Moschea del Profeta a Medina (al-Màsǧidu n-Nàbawìyyu).

Risposta

Al-Màsǧidu-l-Àqsā (letteralmente il luogo di prosternazione remoto) venne dedicato al culto del Dio uno-unico e Unipersonale (Allàh, rifulga lo splendore della sua Luce) quaranta anni dopo la costruzione nella valle di Bakka, in Ḥiǧāz, dellla Nobile Kà‛ba, la Casa di Allàh (Bàytu-llàh), che è il primo Santuario dedicato al culto del Dio Uno, Unico e Uni-personale.

Al-Màsǧidu-l-Àqsā e Qùbbatu-s-sakhrā‹, cioè la Cupola della Roccia, insistono su un'area perimetrata da mura, detta
al-Ḥàramu š-Šarīf (il Nobile Santuario), che si trova nella zona orientale della Città Santa.

Questa area ha una superficie di 144 mila metri circa, con undici porte di accesso.

La Cupola della Roccia non è una moschea, ma un monumento architettonico, fatto edificare dal quinto califfo omàyyade, ‛Àbdu-l-Malik bin Marwān, (647 – 705 e.v.) sulla Roccia (e da ciò la denominazione), dalla quale, il profeta Muhàmmad, che Allah lo benedica e l'abbia in gloria, dopo al-isrā‹ (il miracoloso trasporto notturno dalla Mecca ad al-Qùds) salì alla Presenza di Allàh, rifulga lo splendore della sua Luce (al-mì‛rāǧ).

La Cupola della Roccia in diversi testi scolastici viene anche chiamata, erroneamente, "la Moschea di Omar" e ciò in quanto il terzo dei Califfi Benguidati, Omar bin al-Khṭṭāb, dopo la liberazione di Gerusalemme dal dominio Bizantino (638 e. v.) fece costruire sopra la Roccia una copertura in legno, che resse fino all'edificazione dell'attuale monumento, dichiarato patrimonio dell'Umanità.

La Moschea con la cupola argentea, denominata Al-Aqṣā, fu oggetto di un attentato incendiario, nel quale andò bruciato il minbar di Ṣalāḥu-d-Dīn al-Ayyūbìyyu, meglio noto in Occidente con il nome latinizzato il Saladino, che lo aveva portato con sé, per farne dono alla Moschea dopo la liberazione della Città Santa (bàytu-l-Màqdis), che era nel suo progetto e che avvenne nell'anno 1187 dell'era volgare, anno in cui la Terra Santa di Palestina fu da lui liberata dal dominio crociato, che durava dal 1099.

Al-Màsǧidu-l-Àqsā di al-Qùds (Gerusalemme) fu la direzione iniziale del rito di adorazione della prima Comunità Musulmana di Medina, prima del cambiamento di essa
(al-qìblah) verso la Moschea Sacra della Mecca, avvenuto il 15 del mese di Sha'bàn dell'anno 2 dell'Egira. Essa viene anche chiamata "la prima delle due direzioni (ùla-l-qiblatàyn) di adorazione".

N.° 174

Thul-Qada 1433
Settembre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF