Home Archivio

 

LA SCOMPARSA
DEL CARDINALE
CARLO MARIA MARTINI

Il giorno 31 agosto 2012 cessava di battere il cuore del Cardinale Carlo Maria Martini, che in qualità di Arcivescovo aveva retto l'Arcidiocesi di Milano dal 1980 all'anno 2000.

Egli, durante i venti anni della sua carica si è rivelato una Personalità di prima grandezza nel Dialogo con tutti, cosa certamente ardua in questo nostro tempo, nel quale pullulano intolleranze xenofobe e fanatismi settari di rifiuto dell'altro sul piano politico e quello religioso.

Nell'esercizio del suo ministero il defunto Principe della Chiesa non ha mai rinunciato a dialogare con i diversamente da lui credenti nel perimetro della cristianità, con i diversamente da lui credenti nel perimetro delle diverse aree della spiritualità religiosa e non religiosa, con i diversamente da lui credenti nel perimetro della laicità.

Anche verso noi Musulmani egli ha mostrata la sua apertura, esprimendosi con favore verso il progetto di dotare Milano di una Moschea.

A lui si deve l'apertura dell'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e da lui fu promossa la costituzione del forum delle Religioni a Milano, a cui partecipò anche il nostro Centro Islamico di Milano e Lombardia.

Per questi motivi il Centro Islamico di Milano e Lombardia ha espresso il suo vivo cordoglio per la sua scomparsa.

E – MAIL DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI

""" Il Centro Islamico di Milano e Lombardia in persona del suo presidente, dott. Ali Abu Shwaima, esprime il suo profondo cordoglio per la dipartita di Sua Eminenza il Cardinal Carlo Maria Martini, già Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Milano, con la scomparsa del quale perde un Grande Esponente non soltanto la Chiesa Cattolica, ma anche il Mondo del Dialogo, che da Sua Eminenza fu promosso e sostenuto.

In fede. dott. Ali Abu Shwaima.
1° Settembre 2012 """.

E – MAIL DELL'ARCIDIOCESI DI MILANO DI RISPOSTA ALLE CONDOGLIANZE DEL CENTRO ISLAMICO:

Moltissimi sono i messaggi, ricevuti in questi giorni, di partecipazione commossa e di grande ammirazione per la straordinaria figura del Cardinale Martini che ci ha lasciato. Per questa attenzione vorrei ringraziare ciascuna persona a nome dell'Arcidiocesi e dell'ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, che proprio l'Arcivescovo Martini volle costituire in occasione del Sinodo diocesano che egli fece svolgere negli anni 1993-1995. Il suo impegno ecumenico a livello europeo, la sua apertura al dialogo e il suo gradimento per i passi che si facevano a Milano sono così noti che non hanno bisogno di commento. Grazie ancora e soprattutto grazie di essere aiutati a conservare viva la memoria e a raccogliere un'eredità tanto impegnativa.

Mons. Gianfranco Bottoni.

N.° 174

Thul-Qada 1433
Settembre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF