Home Archivio

 

1434

Un anno si è chiuso e un anno nuovo comincia. 1434 anni or sono per ordine di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce**, il profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica, l'abbia in gloria e gli dia pace*, lasciava la Mecca, trasferendo a Yàthrib la sede della sua predicazione dell'Islàm.

Nella soffocante calura estiva dell'anno 622 dell'era volgare egli braccato da cacciatori di teste in una delle lande desertiche della penisola Araba è protagonista di un evento che, apparentemente insignificante nelle vicende della storia di quell'epoca, fu il momento iniziale di un progetto di liberazione del mondo dal dominio dell'uomo sull'uomo, un progetto di respiro plurimillenario per liberare l'umanità dalle catene dell'idolatria e ricondurla sul retto sentiero della verità, della giustizia e della pace.

A partire dall'anno di quell'evento portentoso, l'Egira, fu dato inizio alla cronologia dei fatti e degli atti della Ummah muhammadica, quando il Messaggio dell'Islàm uscì dai confini dell'Arabia, liberando i popoli sfruttati ed oppressi dei grandi imperi del tempo, forme diverse dello stesso principio.

N.° 176

Muhàrram 1434
Novembre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF