Home Archivio

 

L'oroscopo

Nelle centinaia e centinaia di periodici di ogni tipo che sono offerti in vendita nelle edicole, riviste settimanali, mensili…e quotidiani non mancano mai pagine riservate all’oroscopo del giorno, della settimana, del mese e il lettore abbonato o affezionato al giornale o alla rivista, la prima cosa che fa, dopo averlo acquistato,e quello di dare un’occhiata all’oroscopo per vedere cosa “predice” riguardo al giorno, alla settimana al mese. Nelle trasmissioni radiofoniche e televisive non mancano mai gli oroscopi del giorno per i nati sotto ciascuno dei dodici segni zodiacali. All’inizio dell’anno, poi, vengono pubblicati, addirittura, libri con gli oroscopi di quello che accadrà nell’anno per l’anno ai nati sotto ciascuno dei segni zodiacali. Si tratta, naturalmente, di una rete tesa da Shaytān, che approfitta dell’ansia per il futuro che hanno le persone che non hanno delle idee ben chiare sulla realtà, nel novero delle quali non c’è il musulmano, il quale conosce l’insegnamento di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, e l’insegnamento del profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, a proposito di astrologia e di oroscopi, per cui si astiene dal consultare oroscopi per gettare uno sguardo sul futuro, sulla base delle direttive del Sublime corano e della Nobile Sunna.

ALLĀH, rifulga lo splendor della Sua Luce, nel Sublime Corano - che è la Sua Parola, il Suo Verbo, che sceso dalla dimensione divina a quella umana nella Rivelazione, ha preso forma nei segni e nei suoni della lingua araba - dice:
“Egli [Allàh] possiede le chiavi dell’invisibile, che solo Lui conosce. E conosce quello che c’è nella terra e nei mari. Non cade una foglia senza che Egli non ne abbia conoscenza. Non c’è seme nelle tenebre della terra o cosa alcuna verde o secca che non siano [citati] nel Libro chiarissimo..” Sura al-An’ām (Il Bestiame), ayah 59.
“Di’:«Nessuno di coloro che sono nei cieli e sulla terra conosce l’invisibile, eccetto Allah». E non sanno quando saranno resuscitati” Sura an-Naml (Le formiche) ayah 65. Il profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: “Le preghiere di colui che si rivolge a un indovino [‘arrāf] e lo interpella a proposito di qualcosa, non saranno accettate per un periodo di 40 notti” (o come disse). Un altro Hadīh riferisce che il Profeta, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse. « Chiunque avvicini un oracolo o un indovino e creda in quel che dice, ebbene egli non ha nulla a che fare con ciò che e’ stato inviato a Muhammad».

La pratica dell’Astrologia è ḥarām, visitare astrologi e ascoltare le loro predizioni, comprare loro libri e leggere l’oroscopo sono azioni incompatibili con la fede islamica e la linea di condotta del credente nella paternità divina del Sublime Corano e nella missione apostolico-profetica di Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria E ciò perché, essendo l’ astrologia usata soprattutto per conoscere il futuro, uno che cerca il proprio oroscopo è come se non creda che la conoscenza del futuro e dell’ invisibile la possieda unicamente Allah, rifulga lo splendor della Sua Luce, e questa è, indiscutibilmente, una forma di “politeismo”.

N.° 183

Rabì II° 1435
Febbraio 2014

Sfoglia on-line

Scarica PDF