Home Archivio

 

SUBLIME CORANO

Capitolo nono
Sura del Pentimento
(sūratu-t-tàubah )

Il numero dei mesi presso Allàh è di dodici - così è nel Libro di Allàh fino dal giorno in cui Egli creò i cieli e la terra - e di essi quattro sono sacri. Questa è la vera religione Perciò, riguardo ad essi, non fate torto alle vostre anime!
Combattete contro tutti coloro che associano (ad Allàh divinità fittizie), come essi vi combattono loro tutti e sappiate che Allàh è con i timorati. (36)
In verità, il mese intercalare è un accrescimento nella miscredenza e coloro i quali rifiutano di credere sono messi fuori strada da esso, quando lo dichiarano lecito un anno e lo dichiarano proibito un anno, per accordare il cambiamento del numero di ciò che Allàh ha proibito, dichiarando lecito ciò che Allàh ha proibito. E’ reso bello ai loro occhi il peggio delle loro azioni, ma Allàh non guida il popolo di quelli che rifiutano di credere. (37)

Nota
Il “mese intercalare” un mese lunare che si intercalcolava di tanto in tanto tra i 12 mesi dell’anno lunare per riequilibrare la serie delle lunazioni con la serie dei cicli solari. L’anno del calendario ebraico, essendo luni-solare, cioè calcolato sia sulla base solare sia sulla base lunare, è composto da 12 o 13 mesi [mese intercalare] a loro volta composti da 29 o 30 giorni.

Capitolo decimo
La sura di Giona
(Sūratu Yūnus)

Egli [Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce] è Colui che creò il sole come splendore e la luna come luce, dando a questa ultima delle stazioni, perchè conosciate il numero degli anni e il calcolo (del tempo). Allàh non creò quello, se non con la verità. Egli definisce nel dettaglio i Segni (della rivelazione coranica) per un popolo (di uomini) che sanno. (5) In verità, nella la successione del giorno e della notte ed in ciò che Allàh creò nei cieli e nella terra, vi sono certamente Segni per un popolo (di uomini) che sono timorati. (6)

N.° 201

Muhàrram
1438
Ottobre
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF