Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

10 e 11 settembre
È stato osservato al Centro il digiuno di ‘àrafah con la rottura di esso offerta ai digiunanti presenti alla Moschea al-Rahmàn

11 settembre
Partecipazione del Centro Islamico alla Commemorazione della tragedia dell’11 settembre 2001, organizzata ogni anno a Segrate dall’Amministrazione Comunale

12 settembre
Il Centro Islamico di Milano e Lombardia ha celebrato la ricorrenza della seconda Solenne Festività Islamica in commemorazione del Sacrificio del profeta Ibrahīm, su lui la pace, dopo aver superato la durissima prova a cui era stato sottoposto dal parte, di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, che gli aveva richiesto di sarcrificarGli il suo unigenito figlio, Ismā’īl, su lui la pace. Il sermone del celebrante ha avuto per oggetto gli insegnamenti dell’evento: l’obbedienza incondizionata ad Allàh, l’Altissimo, di Ibrahīm e quella del figlio al padre; la fiducia in Allàh e l’affidarsi alla Sua Volontà, il dovere di educare la prole ai valor morali e spirituali dell’Islàm. Dopo il rito di adorazione congregazionale si sono svolti al Centro gli incontri di socializzazione con lo scambio degli auguri, che si sono conclusi con un pranzo della maggior parte dei fedeli rimasti al Centro. Dopo il pranzo una comitiva ha concluso l’evento festivo con una gita a Como.

14 settembre
Partecipazione alla riunione della Consulta della Città di Pioltelo, di cui il Centro Islamico è uno dei fondatori e di cui il dott. Abu Shwaima è stato primo Presidente.

24 settembre
Ha avuto inizio, al Centro Islamico, la Scuola di Recitazione del Sublime Corano.

27 settembre
Partecipazione del Centro all’incontro indetto dal Comune di Milano, alle ore 17:30, alla Sala del Grechetto, presso la Biblioteca Sormani, per informare le Comunità religiose delle iniziative dell’Amministrazione riguardo al problema dei luoghi di Culto, di cui è stata fatta richiesta di realizzazione, alla luce della recente Legge regionale, che per i “paletti” posti è stata chiamata legge anti-moschee. È stato richiesto alle Comunità religiose di presentare le loro esigenze di insediamento con tutte le informative utili a predisporre uno strumento amministrativo idoneo a soddisfare le esigenze delle Comunità religiose compatibilmente con la legge regionale.

5 ottobre
Il dott. Ali Abu Shwaima, in rappresentanza del Centro Islamico, ha partecipato alla seduta della Consulta interculturale di Pioltello, nel corso della quale è stata eletta Presidente all’unanimità la sorella Fatima Nail Charif dell’Associazione Amal.

9 ottobre
Si è inaugurato l’anno scolastico 1437 – 1438 dell’Egira nella Scuola Domenicale al-Rahman per gli alunni musulmani della scuola statale elementare e media, con una sezione per la “scuola materna islamica”.

N.° 201

Muhàrram
1438
Ottobre
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF