Home Archivio

 

PERCHÈ LE NOSTRE PREGHIERE NON VENGONO ESAUDITE?

Dice Allah Ta’ālā in Sūratu-l‑Bàqarah, àyah 186: <<<Quando i Miei servi ti chiedono di Me, ebbene Io sono vicino! Rispondo all’appello di chi Mi chiama, quando Mi invoca. Procurino quindi di rispondere al Mio richiamo e credano in Me, sìcché possano essere ben guidati.>>>
Al-Qurtūbī ha riportato:
E’ stato chiesto a Ibrāhīm bin al‑Adham: <Cosa c’è di sbagliato in noi che rivolgiamo preghiere ad Allah senza ricevere alcuna risposta?>.
Ibrāhīm rispose: <Questo avviene perchè conoscete Allah, ma non gli ubbidite, e conoscete il Messaggero e la sua tradizione (Sunnah) e non la seguite, e conoscete il Corano, ma non agite in base a esso, e mangiate della grazia di Allah e non gli siete riconoscenti; e conoscete il Paradiso e non lo cercate, e conoscete l’inferno e non fuggite da esso, e conoscete Satana e non lo combattete, ma piuttosto vi accordate con lui, e conoscete la morte e non vi preparate per essa, e seppellite il morto e non imparate da esso, e ignorate i vostri difetti e siete interessati a occuparvi dei difetti degli altri>.
Tafsīr Al-Qurṭūbī 2:186

N.° 204

Giumada I
1438
Febbraio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF