Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

Durante il mese si sono svolte al Centro Islamico queste normali attività istituzionali:


Attività scolastiche
Attività scolastiche della Scuola domenicale per gli scolari musulmani delle scuole elementari e medie pubbliche, nella quale vengono impartiti da maestri qualificati gli insegnamenti base, per la formazione dell’identità islamica nei fanciulli e nelle fanciulle dell’ultima generazione musulmana lombarda, i cui genitori frequentano assiduamente il Centro Islamico.


Adunanze devozionali
Adunanze devozionali del sabato sera per la recitazione del Sublime Corano, la Parola di Allàh, rifulga lo splendor della sua Luce, secondo le regole del taǧwīd da parte dei musulmani adulti con insegnamento di esse da parte del direttore della seduta, allo scopo di eseguirla il più possibile rispettosa della sacertà del testo.


Attività di insegnamento
Attività di insegnamento degli elementi fondamentali della pratica dell’Islàm e della sua dottrina del mondo, sintetizzata negli articoli del Credo Islamico [al-Īmān] ai desiderosi di ritornare all’Islàm, da cui erano stati dirottati dai genitori, quando erano piccoli e approfondimenti per i neo-musulmani relativamente alla Fede e alla pratica di vita quotidiana.


Inoltre, hanno avuto luogo:


9 marzo
Il Centro Islamico ha invitato gli Imam della Lombardia a un incontro per discutere insieme su come sfruttare e utilizzare i giorni di festa, gli eventi islamici e le ricorrenze italiane per la comunità e le attività dei vari Centri. Si è discusso di metodi, argomenti e propaganda.


10 Marzo
Cena di beneficenza al Centro Islamico di Milano e Lombardia per l'acquisto della nuova sede della Rabita. Sono stati raccolti 70.000 euro.


12 marzo
Il fratello Usama El Santawy – responsabile della Moschea di Lecco ha tenuto un’interessante Conferenza, molto apprezzata per il contenuto e lo stile espositivo confidenziale dell’oratore su un tema di calda attualità: “Il ruolo del musulmano in Italia e in Europa”.


19 marzo

Il prof. Zaghlūl El Naggiār ha tenuto una Conferenza al Centro Islamico di Milano e Lombardia sul tema: “Il miracolo scientifico nel Sublime Corano”.


19 marzo
In concomitanza con la conferenza del prof. Zaghlūl El Naggiār, ha avuto luogo, nei locali del Centro, un mercatino di beneficenza, organizzato dalla sezione femminile, con cena finale.


23 marzo

Si è svolto un incontro per gli imām con il prof. El Naggiār. che ha parlato su “La luna nuova di Ramadàn tra avvistamento oculare e effemeridi”, spiegando che oggigiorno si può fare affidamento su metodi scientifici di calcolo astronomico che permettono di stabilire con certezza la data della luna nuova anche in assenza di un avvistamento oculare diretto.


25 marzo
È stata organizzata, nei locali del Centro, una cena offerta dal fratello Abu Marwàn.


Visite

In questo periodo sono state numerose le presenze al Centro di turisti Musulmani, provenienti dalla Malesia, uno degli stati la popolazione dei quali è a stragrande maggioranza di religione musulmana - benché mai in quel lontano paese del sud est asiatico sia arrivata un’armata islamica - in visita a Milano, i quali hanno eseguito nella Moschea del Misericordioso le loro devozioni rituali del tempo della visita [pomeridiana].

N.° 205

Ràgiab
1438
Marzo
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF