Home Archivio

 

Tradizioni Profetiche

IL PROFETA CASALINGO
(Che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria)
Al-Àswad, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò quanto segue. Chiesi a ‘Ā‹ishah, che Allàh si compiaccia di lei, che cosa era solito fare il Profeta, quando era a casa ed ella rispose: “Era solito aiutare le sue mogli nei lavori domestici e, quando giungeva l’ora del rito d’adorazione[smetteva subito di fare quello che stava facendo e] usciva di casa per andare ad eseguirlo”. Registrato da al-Bukhārī
IL MODO DI PARLARE
DEL PROFETA
(Che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria)
‘Ā‹ishah, che Allàh si compiaccia di lei, disse: “L’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, non era solito parlare in fretta come fate voi, ma era solito parlare lentamente, di modo che chi avesse voluto contare le sue parole avrebbe potuto farlo”. I due Luminari concordano.
SORRIDEVA SOLTANTO
(Che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria)
‘Ā‹ishah, che Allàh si compiaccia di lei, disse: “Non ho mai visto il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, ridere per motivi di gioia in modo tale da potergli vedere la gola. Egli sorrideva soltanto”.
COME MISERICORDIA
(Che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria)
Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia di lui, disse: “Un tale disse all’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Invoca [la maledizione di Allàh] contro i politeisti!”. Egli disse: “In verità, non sono stato suscitato come gran lanciatore di maledizioni, ma sono stato suscitato come misericordia [o come disse, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria]”. Registrato da al-Bukhārī.
LO SGUARDO AL CIELO
(Che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria)
Abdullàh bin Salàm, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò che quando l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, conversava, stando seduto, levava spesso lo sguardo al cielo”. Registrato da Abū Dawūd.

N.° 195

Rabì I°
1437
Dicembre
2015

Sfoglia on-line

Scarica PDF