Home Archivio

 

HADĪTH
INSEGNAMENTI PROFETICI

Abū Bakr, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò: Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, fece una khutbah nel Giorno del Sacrificio. Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, disse: “Il tempo ha completato un ciclo nella forma in cui Allàh creò i cieli e la terra. Un anno è formato da dodici mesi, Quattro dei quali sono sacri e tre dei quali sono consecutivi: dhū-l-qà’dā, dhū-l-ḥìggiah e muḥàrram; e uno isolato, Ràǧab, quello caro a Mudar, che sta tra Giumādā e Shà’bān.
[detto ciò si rivolse ai Pellegrini e chiese] Che mese è questo? Noi dicemmo: <Allàh e il Suo Apostolo lo sanno>. Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, rimase in silenzio per un po’, sicché pensammo che volesse dare al mese un altro nome, poi disse: Non è forse Dhū-l-ḥìggiah? Noi dicemmo. <Sì!>. Che territorio è questo? Noi dicemmo: <Allàh e il Suo Apostolo lo sanno>. Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, rimase in silenzio per un po’, sicché pensammo che volesse dare al territorio un altro nome, poi disse: Non è forse il Territorio [sacro]? Noi dicemmo. <Sì!>. Che giorno è questo? Noi dicemmo: < Allàh e il Suo Apostolo lo sanno>. Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, rimase in silenzio per un po’, sicché pensammo che volesse dare al giorno un altro nome, poi disse: Non è questo il Giorno del Sacrificio? Noi dicemmo. <Sì!>. In verità, le vostre vite, le vostre proprietà il vostro onore sono sacri per voi con la stessa sacertà di questo vostro giorno, di questo vostro Territorio, di questo vostro mese! Tra non molto incontrerete il vostro Signore e vi chiederà delle vostre azioni. Non tornate al fuorviamento dopo di me, una parte di voi colpendo il collo di un’altra parte di voi! Ve l’ho trasmesso il Messaggio? I presenti risposero all’unisono: <Sì!>. Allora, egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: <O Allàh, rendi testimonianza e fa’ che i presenti lo comunichino a chi è assente. Può darsi che più d’uno, di coloro ai quali il messaggio sarà comunicato, abbia una comprensione più efficace di coloro che lo hanno udito di persona> [o come disse, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria].
-o-
Ibn ‘Abbāṣ - che Allàh si compiaccia di lui - riferì che il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, era solito iniziare il rito di adorazione con la bàsmalah: <<Bismi-llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm>>.
-o-
Barā‹, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò di aver udito il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, recitare nel rito di adorazione del calar delle tenebre: <<Per il fico e per l’ulivo…>> [wa t-tīni wa z-aytun…]
-o-
Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò che l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in Gloria, nelle due ràk’ah del rito di adorazione dell’alba, recitava la sura degli Infedeli [qul yāàyyuhā l-kāfirūna] e la sura del culto sincero [qul huwa llàhu àḥad].

N.° 204

Giumada I
1438
Febbraio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF