Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

03 settembre
Festività Solenne di ‘Id al-Adha

Anche quest’anno il rito congregazionale del Sacrifico dell’anno 1438 ha avuto luogo presso la Sede del Centro Islamico con grande partecipazione di fedeli, convenuti in via Cassanese 3 a Segrate in gran numero da Milano e dall’hinterland per celebrare solennemento il Ricordo dell’Obbedienza del profeta Ibrāhim [il padre] e del profeta Ismā’īl [il figlio], su ambedue la pace, i quali per la loro fede incondizionata ad Allàh, rifulga lo splendore della Sua Luce, erano pronti a eseguire il sacrificio umano e a subirlo. E ciò dopo avere superato per ben tre volte la tentazione di Shaytàn, che li invitava alla disobbedienza. Un fulgido esempio di devozione totale, che i padri devono seguire nell’educazione dei figli, dovere che, oggi, deve essere adempiuto con grande impegno dai genitori, essendo la vita quotidiana insidiosa per la fede e per la retta linea di condotta, a causa dei numerosi cattivi maestri che popolano l’ambiente in cui viviamo. Questo è stato il tema della Khutba dell’Imàm, che non ha dimentica to di pregare e a fare donazioni per i nostri fratelli rohingya che sono vittime di una diabolica persecuzione a causa della loro fede musulmana. Dopo il rito, lo scambio degli auguri numerosi fedeli hanno festeggiato in modo conviviale la ricorrenza solenne per rafforzare il legame di fratellanza in Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce.


09 settembre
Pubblicata sul quotidiano Il Giorno un’intervista al sindaco di Segrate Paolo Micheli a proposito degli ottimi rapporti tra le autorità locali e il Centro Islamico di Milano e Lombardia, con una foto a tutta pagina della Moschea al-Rahmàn e del dott. Ali Abu Shwaima (vedi pag. a fronte).


23 settembre
RITO FUNEBRE PER IL DEFUNTO ASSENTE

In data 23 settembre 2017 il Centro Islamico di Milano e Lombardia ha celebrato il rito funebre dell’assente per la scomparsa nella carceri egiziane di Sua Eccellenza il professor Muhàmad Mahdī ‘Ākif, già presidente dell’Associazione “Fratelli Musulmani” avvenuta venerdì 22 settembre corrente anno, per mancanza di cure adeguate.


16 settembre
Tenuta al Centro Islamico una conferenza sull’economia islamica.


SCUOLA
Il Centro Islamico di Milano e Lombardia annuncia che in data 10 ottobre [domenica] corrente anno avranno inizio, se Allàh vuole, le lezioni dell’anno scolastico 2017-2018 nella Scuola al-Rahmàn, presso il Centro Islamico in via Cassanese 3 a Segrate, con l’insegnamento della lingua araba del Sublime Corano e dell’educazione islamica dalle ore 14,30 alle ore 18. I genitori desiderosi di far seguire al loro importante insegnamento familiare quello scolastico offerto da insegnanti qualificati si affrettino alle iscrizioni. Per ulteriori informazioni, telefonare al n. 02-2137080 o al 335- 5468122.


30 settembre
“Il matrimonio è metà della religione” disse il Profeta*, e disse anche: “Il matrimonio è una mia sunna e chi non pratica la mia sunna non è dei miei!”. Alla luce di questi insegnamenti profetici hanno celebrato al Centro il loro matrimonio il fratello ‘Omar Afifi e la sorella Najwa Midàd. Che Lui sia una benedizione per lei, lei lo sia per lui e li tenga uniti Allàh in amore e d’accordo.


1 ottobre
Nella città di Usmate-Velate ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del locale Centro Culturale Islamico di Carnate, con la presenza del presidente del Centro Islamico di Milano e Lombardia, dott. Ali Abu Shwaima e dello shaykh
‘Abd el-Azìz Ragiab.


1 ottobre
La lode tutta appartiene ad Allàh, per grazia del Quale si realizzano le opere buone. In data 1° ottobre 2017 ha avuto luogo, nel salone del Centro Islamico, un evento festevole delle Donne del Centro Islamico, che ha avuto un’ottima riuscita grazie all’impegno delle sorelle che lo hanno organizzato.

N.° 208

Dhu-l-Hìggiah
1438
Settembre
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF