Home Archivio

 

IL DITO INDICE
NEL TASHAHHUD

Ibn ‘Ùmar, che Allàh si compiaccia di lui e del padre, riferì che quando il Profeta* si sedeva per il tashàhhud, metteva la sua mano sinistra sul ginocchio sinistro, la sua mano destra sul ginocchio destro, dopo aver formato un cerchio – unendo il pollice e il medio – e stendeva il dito indice.
In un’altra <relazione sull’argomento> disse: “Chiudeva [a pugno] la sua mano e puntava con l’indice”.
-o-
Wà’il bin Ḥàǧr, che Allàh si compiaccia di lui, riferì quanto segue. Il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, metteva la sua mano sinistra sulla coscia e il ginocchio della gamba sinistra, la fine del suo avambraccio destro, sulla coscia destra chiudendo la sua mano destra a formare un cerchio.
-o-
In un’altra narrazione disse: “Faceva un cerchio con il pollice e il medio e poi puntava l’indice e lo sollevava con un movimento per fare invocazioni”.
[Riferito dall’Imām Aḥmad].
Al-Bàihaqī nella spiegazione dice: “Che lo mosse [l’indice] una sola volta, per alzarlo, non che continuasse a muoverlo. E ciò concorda con un ḥadīth, che proviene da Ibn al-Zubàyr, che Allàh si compiaccia di lui, il quale disse: “Il Profeta puntava il suo indice mentre supplicava e NON LO MUOVEVA”.
[Riferito da Abū Dawūd con una catena di trasmissione autentica, ṣaḥīḥ].

N.° 206

Ramadàn
1438
Maggio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF