Home Archivio

 

INSEGNAMENTI PROFETICI

Abū Umāmah, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: ““Il credente [poiché l’uomo è stato creato debole] può compiere [per debolezza] qualsiasi azione negativa, fatta eccezione per il tradimento e per la menzogna [o come disse]!””. Lo ha riferito Ahmad.
Abdullàh bin Amr, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Il musulmano è colui dalla cui mano e dalla cui lingua i musulmani sono al sicuro e “migrante” [muhāgir] è colui che ha fatto hìǧrah (migrazione) da ciò che Allàh ha proibito”. [o come disse]. Lo ha riferito al-Bukhārī.
Abū Huràyrah, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: ““Il credente non è mai “morsicato” due volte dalla stessa buca [o come disse]!””. Lo hanno riferito al-Bukhārī e Muslim.
oOo
Abdullàh bin Amr, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò. Un giorno un uomo chiese all’Apostolo di Allàh, Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Chi è il migliore dei musulmani?”. L’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: ““Colui dalla mano e dalla lingua del quale i musulmani non hanno nulla da temere!”” [o come disse in tal senso]. Lo hanno riferito al-Bukhārī e Muslim.
Abū Huràyrah (che Allàh si compiaccia di lui) raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “L’Islàm è incominciato con pochi e tornerà indietro con pochi! Felici i pochi!” [o come disse]. Lo ha riferito Muslim.
oOo
Zayd bin Thābit (che Allàh sia compiaciuto di lui) raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Sono tre le cose che non vengono mai meno nel cuore di un Musulmano: la sincerità nello sforzo per la causa di Allàh; il sentimento del dovere di ammonire i Musulmani, la partecipazione alla compattezza della loro, perché il chiamarli [all’osservanza del codice di vita islamico] li terrà uniti!” [o come disse]. Lo ha riferito Muslim.

N.° 211

Giumada I° 1439
Gennaio
Febbraio
2018

Sfoglia on-line

Scarica PDF