Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

CAMPEGGIO INVERNALE
Come tutti gli anni – a partire dal 24 dicembre – anche nell’anno scorso 2017 – Il Centro Islamico di Milano e Lombardia ha realizzato con grande successo l’evento programmato dalla Direzione per offrire agli “scolari” e alle “scolare”, durante le vacanze scolastiche di fine anno, l’opportunità di un’esperienza quotidiana formativa di vita associata, disciplinata dall’Islàm. Ogni giornata è stata scandita dai momenti dei cinque riti di adorazione obbligatori, nell’intervallo dei quali sono state tenute sessioni di recitazione del Sublime Corano, lezioni di comportamento islamico e di dottrina dell’Islàm, calibrate in relazione all’età dei partecipanti, con sedute comuni per maschi e femmine e sedute speciali di genere, attività sportiva interna ed esterna, momenti di svago, mirato alla socializzazione L’evento ha avuto luogo dal 24-12-17 al 1°- 1 – 18, data nella quale c’è stata – come ogni anno – la cerimonia di chiusura del Campeggio, cui hanno partecipato i genitori del “campeggiatori”, i quali ultimi hanno fatto vedere il profitto dal punto di vista del comportamento e della dottrina che hanno tratto da questa indimenticabile esperienza a detta di tutti. Viviamo nella cultura dell’immagine, per cui le immagini selezionate dei vari momenti rendono meglio di qualsiasi discorso lo sforzo sostenuto dal Centro per l’informazione, la formazione e l’azione necessarie a mettere le basi nelle ultime leve della presenza islamica a Milano e Lombardia di una identità islamica ben definita come pure dell’orgoglio di appartenenza alla Comunità musulmana.
4 Febbraio
Si è concluso il Seminario del Tajwīd tenuto nel Centro Islamico dallo Shaykh Tamer ‘Āmer, il quale durante la cerimonia di chiusura ha rilasciato ai partecipanti che si sono distinti la “Higiāzah del Tajwīd”, cioè il Diploma, con cui il titolare è dichiarato idoneo all’insegnamento delle Regole dell’ortofonia coranica.
10 e 11 Febbraio
Seminario sul tema “Come insegnare la lingua araba con facilità e senza annoiare” per i maestri di arabo dell’Alta Italia.
11 Febbraio
Nel salone delle cerimonie del Centro è stato festeggiato al‑Shàykh Mohamed ‘àbdul Enen, per il conseguimento della Laurea di Ḥāfiz del Sublime Corano [per la di lui conoscenza a memoria di tutto il Corano], con la concessione della relativa Higiāzah da parte dello Shàykh Ahmad Sanāmī, Presidente dell’Associazione Italiana del Sublime Corano.
18 Febbraio
In vista delle elezioni per la Regione e il Parlamento ha avuto luogo nel salone del Centro un incontro con la dottoressa Sumayyah Abdel Qader, consigliera comunale di Milano e il Dott. Pietro Bussolati, segretario metropolitano del Partito Democratico di Milano dal 2013. Dopo la presentazione da parte del nostro Presidente, il dott. Ali Abu Shwaima, nella quale egli ha sottolineato l’importanza di essere informati sulla Legge, perché la Comunità deve essere partecipe della vita nazionale al fine di migliorare la situazione, la sorella Sumàyyah ha spiegato la nuova Legge Elettorale e il dott. Bussolati ha esposto il suo programma politico.

N.° 211

Giumada I° 1439
Gennaio
Febbraio
2018

Sfoglia on-line

Scarica PDF