Home Archivio

 

Vita del Centro Islamico

2 GIUGNO
LA GRIGLIATA

La commissione affari sociali del Centro Islamico ha offerto alle famiglie degli assidui frequentatori del Centro l’opportunità di vivere in data due giugno un evento di forte socializzazione con una “grigliata” nel quadro della sua specifica attività di programmazione di eventi destinati a promuovere lo spirito di appartenenza e di solidarietà tra i Musulmani del Centro e tra le loro famiglie con momenti di svago intrecciati a momenti conviviali e di cultura religiosa.

7 GIUGNO
GIORNATA DI AL-QUDS
RICORDATEVI DI NON DIMENTICARE

In occasione delIa ricorrenza dell’occupazione della Città Santa di Gerusalemme, al-Qudsu sh-Sarìf, da parte dell’Invasore sionista, avvenuta in data 6 giugno 1967, il Centro Islamico di Milano e Lombardia con la collaborazione dell’Associazione “Donne Palestinesi in Italia” – Sezione di Milano, ha celebrato la “Giornata di al-Quds”, ricordando l’evento e l’importanza che la Città dei Profeti dell’Islàm - Masrannabi [punto d’arrivo del viaggio notturno del Profeta e la base di partenza del Propefa Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria per l’Udienza Sacra con Allàh, rifulga lo splendor della sua Luce] deve avere per tutti i Musulmani. Nella commemorazione ha tenuto un discorso shàykh Mahmoud Abu Ghazàli.

7 GIUGNO
RAPPORTI: AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il dott. Ali Abu Shwaima e al-Shaykh ‘àbdu-r-Rahmàn hanno preso parte all’incontro delle comunità religiose promosso presso l’assessorato alle politiche sociali, in Largo Treves, dall’assessore Majorino, il quale ha illustrato il progetto del Comune di risolvere il problema della Moschea attraverso dei bandi, nei quali saranno indicate le aree messe a disposizione dal Comune per l’erezione del luogo di culto islamico cittadino. È stato fatto presente all’assessore che il Centro Islamico ha presentato a suo tempo un dossier contente il progetto della Moschea, per la quale era stato stipulato, anni addietro, un contratto di concessione gratuita di diritto di superficie in via del Ricordo per la costruzione della Moschea del Centro Islamico di Milano e Lombardia, in qualità di rappresentante della Comunità islamica di Milano; dossier che non è stato preso in considerazione perché presentato in ritardo. L’assessore ha invitato il Centro a presentare la documentazione assicurando che ne terrà conto per l’iscrizione del Centro Islamico nel Registro delle Associazioni religiose, ai fini della partecipazione del Centro al concorso per l’assegnazione dei siti.

8 GIUGNO
CONFERENZA: GLI INTERLOCUTORI DELL’IMMIGRATO

Si è svolta nel salone delle manifestazioni e degli eventi del Centro Islamico una CONFERENZA DI INFORMAZIONE sul tema: GLI INTERLOCUTORI DELL’IMMIGRATO. Dopo la presentazione del Presidente del Centro, dott. Ali Abu Shwaima, che ha sottolineato l’importanza del tema, seguita da un breve intervento di al-shàykh ‘abdu-r-Rahmàn, hanno preso la parola il signor Biagio Corselli, che ha tenuto una interessante relazione sul tema “Ipocrisia, pregiudizio e discriminazione”. Dopo di lui hanno svolto interessanti relazioni sul tema due esperti nelle problematiche dell’immigrazione.

8 GIUGNO
FESTA CONCLUSIVA ANNO SCOLASTICO 1434 - 1435

Si è conclusa l’attività didattica del Centro Islamico di Milano e Lombardia con un evento di socializzazione tra gli insegnanti, i genitori e gli alunni, che hanno frequentato le classi di formazione identitaria dell’anno scolastico egiriano 1413 – 1414. Hanno parlato il dott. Ali Abu Shwaima, presidente del Centro Islamico e al-shàykh ‘àbdu-r-Rahmàn, i quali hanno ringraziato il corpo insegnante genitori dei frequentatori, a partire dai più piccini a quelli adolescenti, sottolineando l’importanza dell’attività didattica offerta dal Centro per la formazione e il mantenimento dell’identità islamica nelle nuove generazioni, che passano la maggior parte del tempo della settimana immersi in un ambiente culturalmente diverso da quello islamico, dal quale provengono suggestioni deviatorie, che devono essere neutralizzate da un forte educazione identitaria, che deve partire dalla famiglia, proseguire ed essere perfezionata dalla scuola. È stato rivolto l’invito ai genitori di farsi promotori ne loro ambiente di informazione sulla importanza dell’attività didattica del Centro ai fini della formazione dei nuovi musulmani, per accrescere il numero delle adesioni e delle frequenze. Gli alunni hanno dato dimostrazione della loro preparazione con ben riusciti saggi di recitazione del Sublime Corano, i bambini hanno cantato l’inno dei bambini Musulmani che inizia, sull’aria di fra martino campanaro, “ Il Bambino musulmano fa salàh…” Sono state recitate tradizioni del Profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, con il testo arabo e la traduzione. Dopo le applaudite esibizioni si è passati alla distribuzione dei premi di frequenza, unitamente agli attestati di benemerenza rilasciati dal Centro alle insegnanti. che hanno svolto con dedizione, per la causa di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, la loro attività didattica nel Sublime Corano, nella lingua araba, nella dottrina e nel comportamento, anche con sacrificio personale, che Allàh le ricompensi come meritano. Assente, ma ricordata con affetto, la signora Khadìgia, esponente della Direzione del Centro, nonché Direttrice e responsabile della Scuola, per motivi di salute, che da qualche tempo la costringono all’assenza dal Centro, alla quale sono stati rivolti auguri di pronta guarigione e di ritorno alla sua importante funzione direttiva. In fine dopo la distribuzione dei doni l’evento si è concluso con un rinfresco.

N.° 187

Sha'bàn
1435
Giugno 2014

Sfoglia on-line

Scarica PDF