Home Archivio

 

ḤADĪTH
INSEGNAMENTI PROFETICI

LE BÀRAKĀT DEL PIANTUMATORE

«Piantumatore», per chi non lo sapesse, è il termine, con cui si definisce chi mette a dimora alberi e piante in genere.
Due detti del Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, mettono in evidenza l’importanza che l’albero ha in Terra nell’Islàm, come riflesso della presenza di alberi nel Paradiso, il cui nome à «al-Giànnatu», il Giardino.
Anas, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò che l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: «« Quando un musulmano pianta un albero acquista una bàrakah ogni volta che qualcuno gode dell’ombra dell’albero, ogni volta che un uccello mangia la frutta che l’albero produce »» [o come disse, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria]. Registrato dai due Luminari del Ḥadīth al-Bukhārī e Muslim.
Giābir, che Allàh si compiaccia di lui, raccontò che l’’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, disse: «« Quando un musulmano pianta un albero, acquista una bàrakah ogni volta che qualcuno gode dell’ombra dell’albero, che qualcuno ne coglie un frutto e un uccello si nutre della frutta, che esso produce »» [o come disse, che Allàh lo benedica el’abbia in gloria]”. Registrato dai due Luminari del Ḥadīth al-Bukhārī e Muslim.

N.° 215

Muhàrram 1441
Settembre 2019

Sfoglia on-line

Scarica PDF