Home Archivio

 

FITNAH
ATTENTI AI SEMINATORI

Questo è un avvertimento ai naviganti in rete. Ci sono in rete dei seminatori di idee, che non hanno niente a che fare con l’Islàm, i quali hanno facile presa su persone disinformate e, pertanto facilmente influenzabili verso pensieri e atteggiamenti estranei all’Islàm, che per islàm autentico vengono presentati [FITNAH]. Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, mette in guardia contro l’“islàm fai da te” con una delucidazione coranica, eseguita con precisione linguistica e chiarezza concettuale, che dice: “Quando Allàh e il Suo Apostolo hanno dato una disposizione, non è più dato a un credente e a una credente di fare di testa sua nella materia regolata e chi lo fa, cade in errore lontano [dalla retta via]”. Una tradizione, in cui il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia i n gloria, insegna, rispondendo a domande rivoltegli da un avido di sapere, come dovrebbero essere tutti i musulmani, è illuminante per avere idee chiare sulla situazione attuale. L’ha riportata Abū-l-Idrīs Khawlānī, che Allàh si compiaccia di lui, il quale l’ha ricevuta da Hudhàyfah bin al-Yāman, che Allàh si compiaccia di lui. La gente faceva domande all’Apostolo di Allah, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, riguardo al bene mentre io gliele feci riguardo il male, per timore che [non avendo di esso conoscenza] potesse raggiungermi. Io dissi: “O Apostolo di Allah, siamo vissuti in Tempi di Ignoranza e di Male. Poi Allah ci ha portato questo bene (l’Islam)... Ci sarà di nuovo il male, dopo di esso?”.
Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: “Sì”. Io dissi: “Dopo quel male, ci sarà nuovamente del bene?” Egli rispose: “Sì, ma sarà inquinato”.
Allora io chiesi: “In che modo sarà inquinato?”. Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose:: “Ci saranno delle persone che vi guideranno in un modo non è conforme alle mie direttive e voi approverete alcune delle loro azioni e ne disapproverete altre”. Io insistetti: “Ci sarà il male, dopo quel bene?”.
Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: “Sì! Ci saranno chiamanti dalle porte del Fuoco dell’Inferno e chiunque risponderà loro, vi sarà gettato dentro”. Io dissi: “O Apostolo di Allah, descriviceli.” Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: “Saranno della nostra stessa gente e parleranno la nostra lingua”. Io dissi: “Cosa mi ordini di fare se dovessi incontrare quel tempo?”. Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: “Resta attaccato alla comunità e al suo imām”. Io dissi: “Ma che fare se i Musulmani non hanno una comunità o una guida?”. Egli, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, rispose: “Allora separatevi da tutte quelle fazioni, anche se dovete mangiare la radice degli alberi fino a che la morte vi colga mentre siete in quello stato [o come disse che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria]”.
Registrato da Al-Bukhārī.

N.° 194

Muhàrram
1437
Ottobre
2015

Sfoglia on-line

Scarica PDF