Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

24 settembre
Il Centro Islamico di Milano e Lombardia celebra il rito congregazionale della solennità festiva della Ricorrenza del Sacrifcio 1436 [Salàtu Eìdi-l-àdha] nella sua sede di Segrate [via Cassanese 3]. Come tradizione del Centro da sempre i frequentatori abituali e le loro famiglie hanno colto la speciale occasione festiva per pranzare insieme al Ristorante e dopo il pranzo sono andati in gita al parco dell’Idroscalo per la gioia e il divertimento dei bambini.

27 settembre
Come è ormai tradizione consolidata del Centro, la domenica successiva alle due Feste comandate dell’Islàm [la Festa della Rottura del Digiuno di Ramadàn e la Festa del Sacrificio] organizza nella sua sede in Segrate, una manifestazione socio-culturale festiva, alla quale vengono invitati tutti i Musulmani, che eseguono il rito congregazionale del Venerdì. Partecipano alla festa, di norma, i fratelli e le sorelle, che frequentano assiduamente la Moschea al-Rahmàn [la prima moschea con cupola e Minareto in Italia, ubicata in Milano] con le loro famiglie dando la loro costante presenza alle iniziative religiose, culturali e sociali programmate dal Centro Islamico. Discorsi di prammatica in arabo e italiano con resoconti sulle attività del Centro, esposizione dei programmi di attività, auspici per una sempre maggior attenzione alla preparazione religiosa e culturale dei fanciulli musulmani della ormai terza e quarta generazione, che sono i destinatari della Festa, per i quali sono stati allestiti giochi, ma anche i protagonisti con le loro esibizioni di recitazione del Corano e canore con i loro sketch istruttivi che sono premiati dai calorosi applausi dei genitori, che gremiscono il salone dei ricevimenti, L’evento si chiude con la distribuzione dei regali ai bambini

4 ottobre
Al Centro si celebra il matrimonio di Iliewa El‑Said, figlio di Mohammed uno dei primi frequentatori del Centro Islamico, quando la sede era in Milano in via Anacreonte 7, in cui ebbe sede il Centro Islamico la prima organizzazione socio-culturale di base della presenza islamica in Italia, prima del suo trasferimento a Segrate, come supporto logistico della Moschea al Rahmàn, dopo la sua costruzione nel 1988.

4 ottobre
Ha inizio scuola domenicale, che il Centro Islamico mette a disposizione dei fanciulli musulmani in età scolare che frequentano la scuola dell’obbligo, al fine di offrire loro la possibilità di acquisire le basi religiose e culturali per la costruzione di una identità islamica a supporto dei doveri di educazione all’islàm dei figli che Allàh, pone a carico dei genitori.

5 ottobre
Il presdente del Centro, il dott. Ali Abu Shwaima partecipa alla trasmissione televisiva “Linea d’Ombra” dell’emittente milanese Telenova, cui hanno preso parte anche dei politici tra cui l’assessore Maiorino. Hanno parlato delle elezioni amministratve dell’anno prossimo, del futuro Sindaco e della Moschea di Milano.

15, 16, 17 ottobre
Il Centro Islamico ha avuto come ospite di riguardo al-Shàykh ‘Ala‹u‑d-dīn Al Ayek di Siria, il quale il giorno 15 ha presieduto il rito congregazionale del venerdì, durante il quale ha tenuto un appassionato sermone e nei giorni 16 e 17 ha tenuto interessanti discorsi.

N.° 194

Muhàrram
1437
Ottobre
2015

Sfoglia on-line

Scarica PDF