Home Archivio

 

ATTENIAMOCI
AL VERBO DI ALLAH

RIFULGA LO SPLENDORE DELLA SUA LUCE, INOPPUGNABILE VERBO DI VERITÀ

وَقَوْلِهِمْ إِنَّا قَتَلْنَا الْمَسِيحَ عِيسَى ابْنَ مَرْيَمَ رَسُولَ اللَّهِ وَمَا قَتَلُوهُ وَمَا صَلَبُوهُ وَلَكِنْ شُبِّهَ لَهُمْ وَإِنَّ الَّذِينَ اخْتَلَفُوا فِيهِ لَفِي شَكٍّ مِنْهُ مَا لَهُمْ بِهِ مِنْ عِلْمٍ إِلاَّ اتِّبَاعَ الظَّنِّ وَمَا قَتَلُوهُ يَقِينًا (157).  بَلْ رَفَعَهُ اللَّهُ إِلَيْهِ وَكَانَ اللَّهُ عَزِيزًا حَكِيمًا (158). 

“In verità, noi abbiamo ucciso il Messia, Gesù figlio di Màr°yam!” [Il Messia Gesù figlio di Maria è] l’Apostolo di Allàh. Non l’hanno ucciso, non l’hanno crocifisso, benché a loro sia sembrato così! In verità, coloro che discutono su ciò sono, certamente, in dubbio riguardo al fatto; essi in proposito non hanno alcuna conoscenza certa e le cose che affermano altro non sono che congetture. La verità inoppugnabile è che essi non l’hanno ucciso! (157) La verità è che Allàh lo fece ascendere a Sé e Allàh è Possente e Sapiente.(158)
Nota: Il Cristo [il Messia] Gesù, figlio di Maria, secondo il verbo divino [Corano 157 – 158] non è stato ucciso mediante crocifissione, ma è stato miracolosamente assunto da Allàh alla Sua presenza, per sottrarlo al supplizio. Verosimilmente Allàh, che è Onnipotente e Sapiente, come sottrasse al sacrificio umano Isma’īl [Ismaele], creando il montone sostitutivo, sacrificato dal profeta Ibrāhīm [Abramo], così sottrasse al sacrificio umano, il Suo Profeta e Apostolo, Gesù, inviato ai figli di Israele, creando una realtà antropomorfica perfettamente identica al Cristo, al punto tale che i suoi persecutori non si accorsero che non era veramente lui il crocifisso ed ebbero, quindi, la certezza di averlo ucciso, di averlo crocifisso, mentre la loro non fu che una illusione. E – certamente – Allàh ne sa di più.

N.° 196

Giumada II°
1437
Feb/Mar
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF