Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

20.2.16
LEZIONE SULLA VISIONE ISLAMICA DEL MONDO
E VISITA ALLA MOSCHEA AL-RAHMĀN

In data sabato 20 febbraio un gruppo di Signore e Signori della parrocchia di Segrate, appartenenti a una Associazione di persone della Terza Età, con il parroco e il noto scrittore Giuseppe Samir Eid, ha fatto visita alla Moschea al-Rahmàn, accolto da al-Shàykh ‘àbdu-r-Rahmàn, vice-presidente italiano del Centro, che normalmente fa da “cicerone” in occasione di visite al Centro e alla Moschea di gruppi di italofoni e di scolaresche in escursione didattica. In tali occasioni i visitatori ricevono informazioni sull’Islàm da fonte islamica, al-shykh ‘abdu-r-Rahmàn, il quale spiega con precisione linguistica e chiarezza concettuale tutti quei punti, sui quali le fonti di informazione non musulmane, anche se con lodevoli eccezioni, danno notizie per lo più tali, da mettere l’Islàm e i musulmani in cattiva luce. Le visitatrici e visitatori se ne sono andati soddisfatti delle informazioni ricevute, che hanno chiarito molte cose su cui avevano idee molto diverse dalla realtà.


28.2.16
LA VISITA DI SUA ECCELLENZA
AL-SHAYKH AL-MA’SARAWI

In data 28 febbraio 2016 il Centro Islamico ha ricevuto la visita di Sua Eccellenza lo Shàykh Ahmad ‘Isā al-Ma’saràwi, Capo dei Lettori del Sublime Corano in Egitto, il quale ha fatto una lezione magistrale sull’importanza del Sublime Corano, dell’importanza che deriva dall’apprendimento a memoria di esso alla persona che lo ha imparato. Inoltre ha dato una dimostrazione della solennità e dell’armonia che si realizza quando la recitazione di esso viene eseguita secondo le regole di ortoepia araba, al-taǧwìd, Dopo un pranzo offerto dal Centro Islamico all’illustre ospite e ai presidenti e i responsabili di tutte le realtà associative dell’Islàm, presenti in Lombardia, un fratello italiano ha avuto l’onore di pronunciare la Testimonianza che non c’è divinità tranne Allàh e che Muhàmad è Servo e Apostolo, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria nelle mani di Sua Eccellenza al-Shàykh Ahmad ‘Isā al-Ma’saràwi.


3.3.16
Il dott. Abu Shwaima, presidente del Centro, ha partecipato alla trasmissione DALLA VOSTRA PARTE di Paolo Del Debbio, su Rete 4. Con il nostro Presidente hanno partecipato diversi politici sul tema del programmato intervento dell’Italia in Libia. Il tema di grande attualità per la vicinanza della Libia in Italia ha fatto porre al nostro Presidente numerose domande in relazione alla sicurezza rispetto a eventuali atti terroristici. La risposta è stata che il problema riguarda essenzialmente gli organi che istituzionalmente ha il compito di tutelare sicurezza pubblica, tenendo alto il livello di attenzione. In ogni caso ha affermato che per la posizione politica tenuta dall’Italia di fronte a certo interventismo europeo, è somamente improbabile che vi siano episodi di terrorismo.


4.3.16
Il dott. Abu Shwaima, presidente del Centro, ha partecipato a una trasmissione, intitolata ICEBERG, nell’emittente televisiva TELELOMBARDIA insieme a diversi politici sia di partiti di governo sia della Lega , con la presenza di del noto don Gino, che si interessa dei problemi dell’immigrazion, nonché , un esperto di statistica. Tema dell’incontro la situazione in Libia. La trasmissione è durata due ore e tutti i problemi di geopolitica connessi al terrorismo sono stati ampiamente trattati e tutti si sono trovati d’accordo, che l’origine della situazione è nelle risorse petrolifere della Libia e che va trovata una soluzione politica, piuttosto che un intervento militare, sostenendo che il terrorismo può essere sconfitto dando alle popolazioni il diritto di auto determinazione con l’emarginazione dei fomentatori di disordine . Il rappresentante della Lega ha più volte cercato di demonizzare l’Islàm e i musulmani con la vieta sparata che “non tutti i musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono musulmani!”. Egli è stato zittito dal nostro Presidente e dall’esperto di statistica con dati alla mano.


6.3.16
Ha avuto inizio - a cura di al- shàykh ‘àbdu-r-Rahmàn - il corso di FONOLOGIA DELLA LINGUA ARABA allo scopo di mettere in condizione gli italiani di recente <ritorno all’Islàm> - per aver reso la Testimonianza davanti al Presidente del Centro Islamico, dott. Ali Abu Shwaima, con cognizione di causa e a ragion veduta – dopo avere seguito il corso di dottrina e prassi dell’Islàm – che si tiene ogni domenica a partire dalle ore 15 - di recitare correttamente in arabo i testi che è necessario conoscere per l’esecuzione dei riti d’adorazione quotidiani, nonché per avvicinarsi alla “lettura del Sublime Corano”.


13.3.16
Giornata di molto intensa attività nella Sede del Centro Islamico è stata quella del 13 marzo, per lo svolgimento di una Fiera di Beneficenza organizzata dalla Sezione femminile del Centro Islamico di Milano, a conclusione della quale è stata effettuata una cena. Con grande gioia il dott. Ali Abu Shwaima e lo shaykh ‘àbdu-r-Rahman hanno riabbracciato dopo lungo tempo il fratello Walid Afif Demashkije, che è uno della prima presenza islamica a Milano, nel Centro Islamico Storico di via Anacreonte 7, dove si è formata la sua preparazione dottrinale per l’invito all’Islàm. Nella foto Walìd e signora in visita al Mercatino di beneficenza della Sezione femminile.del Centro Islamico.
Nella giornata del 13.3.16, sempre nella sede del Centro Islamico, si è svolta anche una riunione del RMC [Ragazzi Musulmani del Centro], i quali hanno discusso su diversi argomenti di loro interesse alla fine della discussione hanno deliberato di organizzare a breve – nella prossima settimana - una gita di istruzione naturalistica nel SAFARI che si trova nei pressi di Varese.


14.3.16
Il Centro Islamico di Milano e Lombardia ha ricevuto la visita di due scolaresche di Scuola media. Una prima formata da 13 femmine e 11 maschi; e una terza, formata da 13 femmine e 9 maschi. Quattro professori (religione, storia, italiano e arte) hanno accompagnato gli studenti in escursione didattica su iniziativa del prof. M. Sciammarella. Dopo la lezione sulla dottrina del mondo dell’Islàm e sulle principali regole del codice di vitas dell’Islàm, in cui sono state fatto numerose domande, gli studenti e gli insegnsanti hanno poi visitato la Moschea, dove, anche qui, dopo l’illustrazione delle caratteriste del luogo di culto dell’Islàm, sono state fatte ancora numerose da parte dei visitatori e sono state date le relative risposte dal shàykh ‘àbdu-r-Rahmàn che ha fatto da ospite e cicerone.

N.° 196

Giumada II°
1437
Feb/Mar
2016

Sfoglia on-line

Scarica PDF