Home Archivio

 

HADĪTH
INSEGNAMENTI PROFETICI

TRE OPERE DI CARITÀ FONDAMENTALI
Anas (che Allàh sia compiaciuto di lui) raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Da’ da mangiare a chi ha fame, va’ a far visita al malato e libera lo schiavo!” [o come disse]. Lo hanno riferito i due Shàykh al-Bukhārī e Muslim.


SETTE COSE FARE E SETTE NON FARE
Bar‹āa b.A’zeb (che Allàh sia compiaciuto di lui) raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria ci ordinò di fare sette cose e ci proibì di farne sette altre. Ci ordinò (1) di visitare il malato, (2) di seguire i funerali, (3) di dire “yarḥamu-ka llàh!” a colui che, dopo avere starnutito, abbia detto: “al-ḥàmdu lillàh!”
(4) accettare l’invito (5) rispondere agli auguri (6) mantenere il giuramento (7) aiutare l’oppresso.
Ci proibì: (1) anelli di oro (2) abiti di broccato (3) abiti di seta (4) eleganza (5) selle rosse (6) velluto (7) gli utensili argento”. In un’altra narrazione: “di bere in coppe d’argento perché colui che beve in coppe d’argento in questo mondo non berrà in essi nella vita futura “!” [o come disse]. Lo hanno riferito i due Shàykh al-Bukhārī e Muslim.


TU SEI L’AUTORE DELLA GUARIGIONE
‘Ā‹ishah (che Allàh sia compiaciuto di lei) raccontò. Tutte le volte che qualcuno di noi si lamentava di un dolore con l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, egli era solito dire, passando la sua mano destra su lui: “ìdhabi-l-bāsa ràbba-n-nāsa wà shf! ànta sh-shàfìyyu lā shifā‹a illā shifā‹u-ka! Shifā‹un lā yughàdiru sàqama[n]!” [o come disse] (Manda via il dolore, o degli uomini Signore, e dà la guarigione! Tu sei l’Autore della guarigione e non c’è guarigione se non da Te! La tua guarigione non lascia traccia di male/ o come disse/) Lo hanno riferito i due Shàykh al-Bukhārī e Muslim.


SETTANTAMILA ANGELI
Ali (che Allàh sia compiaciuto di lui) raccontò. Disse un giorno l’Apostolo di Allàh, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria: “Quando un musulmano si mette in strada al mattino per andare a visitare un fratello malato, ben 70.000 angeli pregano per lui fino alla sera; e quando si mette in strada alla sera per andare a visitare un fratello ammalato, 70.000 angeli pregano per lui fino alla mattina!. Egli avrà un giardino di frutta in Paradiso” [o come disse]. Lo hanno riferito at-Tirmidhī e Abū Dawūd.

N.° 207

Shawwàl
1438
Luglio
2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF