Home Archivio

 

VITA
DEL CENTRO ISLAMICO

CAMPEGGIO
In data 31 – 12 – 18 si è concluso il quattordicesimo Campeggio invernale del Centro Islamico, che si tiene nella Sede del Centro durante il periodo di vacanza scolastica di fine anno, per offrire ai ragazzi e alle ragazze in età scolare un’ esperienza di vita comunitaria scandita sul ritmo dei cinque riti di adorazione dell’Islam in un ambiente islamico con programmi di insegnamento di dottrina e pratica, nonché momenti di sano divertimento socio-culturale e sportivo anche fuori dal Centro. Come ogni anno, anche quest’anno, la fine dell’esperienza è vissuta da parte di tutti i «campeggiatori» con un certo rammarico, essendo stato gestito l’evento con molto impegno educativo e religioso da parte delle sorelle e dei fratelli, che hanno governato l’evento con molta dedizione, con grande vantaggio per la formazione nei fruitori di questo servizio, che fa parte degli Obiettivi del Centro, di una consapevole identità islamica nei beneficiari di esso: maschi e femmine.
20 gennaio
Nel salone della conferenze dell’Hotel Michelangelo in Milano, il famoso islamista, professor Franco Cardini ha tenuto una interessante «relazione» sul tema di grande attualità per la presenza dell’Islam in Occidente, in generale, e, in particolare, il Italia: ISLAM VICINO O LONTANO? Sono intervenuti nella conferenza il dott. Ali Abu Shwaima, presidente del Centro Islamico di Milano e Lombardia, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Alleanza Islamica in Italia, rappresentata fratello Morgan Ghidoni, anch’egli intervenuto nella trattazione del tema. Moderatore molto efficace della discussione il dott. Sameh El Meligi, uno dei giovani membri della Direzione del Centro Islamico.
13 febbraio
Presso il Centro Islamico ha avuto luogo una conferenza dei Responsabili e delle Responsabili dell’informazione sui temi di giurisprudenza islamica con interventi sulla Relazione tenuta dal Dott. Al Shàykh Khaled Hanafi, alla fine della quale sono stati consegnati diplomi di partecipazione all’evento. È intervenuto al-Shàykh Wagih, presidente della associazione degli Imam in Italia.

21 febbraio
MATRIMONIO STRAORDINARIO
Ha avuto luogo nel Salone degli eventi socio-culturali del Centro Islamico il festeggiamento celebrativo di un matrimonio, che possiamo ben dire straordinario, perché gli sposi sono i membri più giovani del Direttivo del Centro Islamico: Amina Souli, figlia di al-shaykh ‘àbd el-Razzāq e Amir Chebbi, figlio di al-Shayk Riḍā. Sono due giovani encomiabili per la loro dedizione all’Islàm, degni figli di genitori anche essi encomiabili per la loro partecipazione attiva alla vita del Centro.
24 febbraio
Nel programma per la formazione di una sempre più solida preparazione oratoria, allo scopo di far fronte con competenza alle sfide della parte islamofoba della società in cui viviamo, lo shàykh Fouad Abdel Magīd, professore dei 10 modi di Recitazione del Sublime Corano, ha tenuto un interessante discorso nel salone degli eventi socio-culturali del Centro.
28 febbraio
MATRIMONIO DI RILIEVO
In data 28 – 2 – 2019 è stato celebrato al Centro Islamico il matrimonio del figlio di Shaykh Magdi Hussein, membro della direzione del Centro e responsabile degli affari sociali, il neo-laureato dottore in medicina Amr bin Magdi Hussein con la signorina Sara bintu Lahdini.
10 marzo
FESTA DELLE DONNE PALESTINESI
Si è tenuto nella sede del Centro un incontro dell’Associazione Donne Palestinesi in Italia. Dopo un breve discorso introduttivo del Presidente del Centro, la Presidente dell’Associazione, Sig.ra Umm ‘Ammār, ha tenuto una Relazione sulla tragica situazione nella Palestina occupata e in particolare su quella di Ghazah incessantemente martoriata dagli indiscriminati bombardamenti, che seminano morte e distruzione nel centro abitato e dal killeraggio quotidiano perpetrato dai cecchini nell’assordante silenzio del mondo, che sa, ma che con il suo silenzio si rende complice del progetto di genocidio del popolo Palestinese da parte dell’invasore sionista.
15 marzo
Il Centro ha partecipato alla manifestazione di cordoglio per il crimine compiuto in Nuova Zelanda, dove un terrorista australiano, accecato dall’odio contro l’Islàm e dal delirio di supremazia dell’uomo bianco ha tolto la vita a 51 musulmani nelle due Moschee di Chiesa di Cristo. Una manifestazione di denuncia – senza se e senza ma – del razzismo xenofobo e dell’odio verso l’Islàm e i Musulmani che ha visto una grande manifestazione di solidarietà umana da parte di un vasto settore dell’opinione pubblica milanese.
15-16-17 marzo
Lezioni di alto livello in un rapido corso di dottrina e di pratica dell’Islàm sono state tenute dal prof. Mohammed Fuad Abdel Magīd, il quale ha anche tenuto la Khutba nel rito congegazionale del giumu’ah – che ha visto la partecipazione di un ristretto gruppo di attivisti, impegnati nell’insegnamento per la fortificazione dell’identità islamica in ambiente laico relativista e la formazione di essa nelle nuove generazioni di musulmani nate in Italia. Alla fine del corso sono stati rilasciati attestati di frequenza ai fini della certificazione di idoneità all’insegnamento.
23 marzo
INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE
Dice Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, nel Sublime Corano:
«««Tenetevi stretti tutti alla ‘Fune di Allàh’ e non frazionatevi»»».
Si è svolto al Centro Islamico di Milano e Lombardia una riunione dei diversi esponenti della Presenza Islamica a Milano e Lombardia, per programmare la realizzazione in forma unitaria del Digiuno del prossimo mese di Ramadan e della celebrazione solenne del Rito congregazionale della Festa della Rottura del Digiuno.

N.° 212

Shabàn 1440
Aprile 2019

Sfoglia on-line

Scarica PDF