Home Archivio

 

Tipi di Pellegrinaggio

La dottrina e la prassi del Musulmano hanno per base il Sublime Corano (la Parola di Allàh**) e l'Insegnamento, coniugato all'esempio, dell'Apostolo di Allàh*.

Dice Allàh** (Corano II/ 196): "Eseguite il pellegrinaggio (al‑ḥàǧǧ) e la visitazione (al‑'ùmrah) in ossequio ad Allàh".

Dice Allàh** (Corano III/ 97): "La gente ‑ chi ne abbia la possibilità ‑ ha verso Allàh l'obbligo di far Pellegrinaggio alla Casa".

Disse il Profeta Muhàmmad*: "L'Islam si fonda su cinque: la Testimonianza, il rito d'adorazione, l'imposta coranica, il digiuno di Ramadàn, il Pellegrinaggio alla Casa, obbligatorio per chi può farlo".

La parola araba corrispondente all'italiano pellegrinaggio è ḥàǧǧ (anche ḥìǧǧ) dal verbo ḥàǧǧa (leggi ḥàggia), che significa "compiere il pellegrinaggio ‑ per antonomasia ‑ alla Mecca".

Con il termine al‑ḥàǧǧ si indica il pellegrinaggio maggiore, con il termine al‑'ùmrah si indica la visitazione, cioè una forma di pellegrinaggio minore.

La differenza sta nel fatto che il pellegrinaggio (maggiore) si esegue in mesi fissati, mentre il pellegrinaggio minore (al‑'ùmrah) può essere eseguito in ogni momento dell'anno.

Ci sono tre tipi di pellegrinaggio 1 ‑ tamàttu'(di godimento) 2 ‑ qirān (associato con 'ùmah) 3 ‑ mùfrad (solo pellegrinaggio) Tempo del pellegrinaggio: i mesi di šawwāl e di dhū‑l‑qà‛dā e i primi 9 giorni di dhū‑l‑ḥìggiah.

Chi è interessato a sapere tutto sul Pellegrinaggio (da quando il fedele esce di casa a quando vi rimette piede) ha da leggere il Quaderno Islamico n. 23 intitolato "Il Pellegrinaggio"

N.° 175

Dhu-l-Higgiah 1433
Ottobre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF