Home Archivio

 

Shafi'i
Nascondete la caramella

C'era una volta un maestro, che aveva quattro scolari. Un giorno, egli diede a ognuno dei suoi scolari una caramella, dicendo loro: "Nascondetela, senza che qualcuno vi veda e se la possa prendere. Domani, poi, ditemi dove l'avete nascosta".

Così ognuno dei quattro bambino si mise in cerca di un bel nascondiglio per la propria caramella, attento a non farsi vedere da qualcuno: uno, senza essere visto, la nascose sotto il letto, un altro, sempre senza essere visto, si arrampicò su un albero, un altro ancora, anche lui, senza essere visto, scavò una buca e ci mise dentro la caramella.

Il quarto, gira di qua e gira di là non riesce a trovare un nascondiglio, dove mettere la caramella senza che qualcuno lo veda.

Il giorno dopo tutti i bambini, tranne uno, raccontano al maestro come e dove hanno nascosto la caramella, che aveva dato a ciascuno di loro.

Il quarto disse. "Signor maestro, io non sono riuscito".

Il maestro gli chiede: Com'è che non sei riuscito a fare ciò che hanno fatto i tuoi compagni?".

Lo scolaro risponde: "Lei ci ha detto di nascondere la caramella in un posto dove nessuno potesse trovarla, però mi sono reso conto che Allah mi guarda sempre.

Anche io sono andato sotto il letto, ma mi sono accorto che anche lì Allah mi vedeva.

Anche io mi sono arrampicato sull'albero, e anche lì mi sono ricordato che Allah mi stava osservando.

Io pure ho scavato una buca e anche in quel caso Allah mi stava guardando! Quindi, per favore, provi a nascondere lei questa caramella in modo che Allah non la trovi!".

Il maestro, colpito da questa acuta osservazione, disse al bambino: "O figliuolo, tu possiedi un vero talento".

Quel maestro ebbe ragione, poiché quel bambino, che si chiamava Abu Abdullah Muhammad ibn Idris divenne uno dei sapienti più stimati della Ummah: l'Imam al‑Shafi'i (che Allàh si compiaccia di lui).

Tradotto [non è detto da dove] dalla sorella @marianna citino, con nostra OP.

N.° 175

Dhu-l-Higgiah 1433
Ottobre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF