Home Archivio

 

L'esperto risponde
Il nome Sumàyyah

Domanda

Sto aspettando e dagli esami risulta che è una femmina. Mi è stato consigliato di metterle il nome Sumàyyah, che è un nome femminile importante nella storia dell'Islàm delle origini. Potrei saperne di più?

Risposta

Come la prima persona a credere nella paternità divina del Sublime Corano e nella missione apostolico‑profetica di Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria, fu una donna [la moglie Khadìgiah, che Allàh si compiaccia di lei], così la prima persona a versare il suo sangue per testimoniare che "Non c'è divinità, tranne Allàh e che Muhàmmad è veramente Apostolo di Allàh*" fu una donna: il suo nome era Sumàyyah.

Sumàyyah Umm 'Ammār fu la prima martire dell'Islàm, pugnalata a morte da Abū Ǧàhl, uno zio del Profeta* e acerrimo nemico di lui, menzionato per nome nel Sublime Corano, come futuro inquilino dell'Inferno nella sura al‑màsad (n. 111).

Ella, che Allàh si compiaccia di lei, fu una delle prime sette persone che si convertirono all'Islam e, malgrado la sua umile posizione sociale, non ebbe paura di rivendicare la sua fede, come detto sopra, nella provenienza divina del Sublime Corano e nella dignità di profeta di Muhàmmad* in un momento i primi musulmani preferivano nascondere la loro fede.

Di Sumàyyah e di tutti i membri della sua famiglia il Muhammad disse che erano in Paradiso.

Sumayyah, infatti, è una delle otto donne, delle quali il Profeta disse, che erano destinate al Paradiso, una delle Mubaššarāt bi‑l‑ǧannah.

Auguri anticipati per il lieto evento con l'invocazione ad Allàh che faccia di lei una donna pia (narǧū min Allàhi Ta'ālā an takuna mina ṣ‑ṣāliḥāt).

N.° 175

Dhu-l-Higgiah 1433
Ottobre 2012

Sfoglia on-line

Scarica PDF